La terza giornata di Champions League si preannuncia decisiva ai fini del passaggio del turno. La Roma dopo un buon pareggio a Manchester deve assolutamente fare almeno un punto contro il Bayern Monaco, magari sperando nell’impresa da raccontare ai nipoti; la Juventus invece giocherà in uno dei campi più difficili d’Europa, dove anche l’Atletico Madrid è caduto, e non sarà per nulla facile strappare punti in Grecia.
I PRECEDENTI – La Roma ha due precedenti in Coppa delle Coppe 1985 contro il Bayern Monaco, due sconfitte su due in quel caso: un 2-0 senza storia in Germania e un 1-2 all’Olimpico. Per quanto riguarda invece le partite disputate in Champions League, le due compagini sono finite nello stesso girone nella stagione 2010-2011; due vittorie casalinghe in quel caso, con i bavaresi che s’imposero ancora una volta per 2-0, mentre la Roma vinse per 3-2 tra le mura amiche. Nessun pareggio quindi in quattro incontri disputati nella storia di questi due prestigiosi club.
Per quanto riguarda invece Olympiacos e Juventus, il primo precedente risale al 1967 quando i bianconeri pareggiarono 0-0 in Grecia, rifacendosi però a Torino con un perentorio 2-0 a firma di Zigoni e Menichelli. Poi ben quattro incontri nel 1999: 2 vittorie della Juve, un pareggio e una vittoria della squadra di Pireo. Entrambi i turni furono però passati dai torinesi, nel secondo caso però si parla di Coppa Uefa e non di Champions. Infine l’ultimo scontro diretto risale alla stagione 2003: doppio confronto e doppia vittoria bianconera, che passeggiò letteralmente in casa vincendo per 7-0 e facendo registrare il successo più largo della propria storia in Champions.
LE STATISTICHE – Quattro precedenti totali tra Roma e Bayern Monaco, tre a favore dei bavaresi e soltanto uno vinto dai giallorossi, che hanno realizzato 4 gol a fronte di 8 marcature subite. Un dato che sicuramente non può rendere felici i tifosi della capitale che, domani, vorranno sicuramente spingere la propria squadra alla vittoria. Parlando di numeri, invece, il Bayern è una macchina da possesso palla (66% in due partite) con soli 132 passaggi sbagliati su 1538 effettuati: mostruosi.
Negli otto scontri diretti tra Olympiacos e Juventus, invece, si registrano 5 successi bianconeri, 2 pareggi e solo una vittoria dei greci: una tradizione positiva che deve accendere le speranze dei giocatori di Allegri, pur senza sottovalutare assolutamente Afellay e compagni. I 27 tiri totali dei bianconeri, con solo 8 di questi nello specchio, devono rappresentare un campanello importante per la squadra campione d’Italia, che se vuole fare bottino pieno in trasferta deve assolutamente migliorare la mira.
L’augurio è che entrambe le formazioni possano fare bottino pieno, ma sarà un’impresa molto difficile. Paradossalmente ha più chance la Roma di riuscirci, sia perché è reduce da una partita chiusa in mezz’ora contro il Chievo – risparmiando molte energie mentali – sia perché l’Olimpico è un fattore in Europa; così come è un fattore lo stadio dell’Olympiacos. Under 2,5 per la sfida che coinvolge i bianconeri, over 2,5 invece per la gara di martedì sera.