Home » Quagliarella condanna l’Udinese, il Toro vince 1-0

Quagliarella condanna l’Udinese, il Toro vince 1-0

 Il Toro vince all’Olimpico grazie a un gol di Quagliarella: successo meritato per i granata, che battono un’Udinese rinunciataria.

POCHI SPRAZZI E UN LEGNO – Pochi gli spunti nel primo tempo, con i granata più propositivi dei friulani, che concentrano i loro sforzi prevalentemente nella zona centrale del campo, senza sfruttare praticamente mai le corsie esterne. Il risultato è deludente, visto che la formazione di Ventura produce ben poco e vive per lo più di sprazzi, sfiorando comunque la rete in tre occasioni: con un sinistro al volo di Molinaro che colpisce l’esterno della rete, con una girata di Amauri poco sopra la traversa e con un destro di Vives che si stampa sul palo. I friulani sono pericolosi soprattutto sugli sviluppi di alcuni calci piazzati, ma l’atteggiamento degli uomini di Stramaccioni è decisamente guardingo, considerando ad esempio che Pinzi gioca spesso in marcatura su Quagliarella: il primo tempo si chiude senza gol e senza grosse emozioni.

QUAGLIARELLA DA TRE PUNTI – Il Toro nella ripresa parte forte, premendo i bianconeri nella loro metacampo alla ricerca del gol del vantaggio. Che manco a dirlo arriva grazie al solito Quagliarella, abile a sfruttare con un colpo di testa un assist di Vives. L’Udinese reagisce nell’ultimo quarto d’ora, sfiorando clamorosamente il pareggio con Théréau, che da due passi spreca una palla d’oro sparando alle stelle. E’ tutto qui per l’Udinese, che torna a subire il gioco dei granata rischiando di capitolare a dieci minuti dalla fine, quando Karnezis salva prima su Peres, poi ancora su Vives. Stramaccioni prova a inserire Muriel, mentre Ventura puntella il centrocampo inserendo Ruben Perez al posto di Vives. Dopo cinque minuti di recupero, Russo manda tutti negli spogliatoi: il Toro fa tre punti, l’Udinese per il sesto anno di fila non riesce a fare gol a Torino.

IL TABELLINO

Torino-Udinese 1-0 (0-0)

Marcatori: 62′ Quagliarella

Torino (3-5-2): Gillet 6; Bovo 6, Jansson 6.5, Moretti 6.5; Peres 6.5, Gazzi 6 (74′ Nocerino 6), Vives 6.5 (81′ Perez sv), Benassi 5.5 (59′ Sanchez Miño 6), Molinaro 6; Amauri 6, Quagliarella 6.5. A disp.: Padelli, Castellazzi, Farnerud, Martinez, Maksimovic, Silva, Darmian. All. Giampiero Ventura.

Udinese(4-2-3-1): Karnezis 7; Widmer 6, Heurtaux 5.5, Danilo 5.5, Pasquale 5; Pinzi 6 (71′ Guilherme 6), Allan 5.5; Bruno Fernandes 6, Théréau 6 (81′ Muriel sv), Lucas Evangelista 5,5 (53′ Badu 6); Di Natale 6. A disp.: Brkic, Meret, Belmonte, Bubnjic, Domizzi, Hallberg, Kone, Geijo, Piris. All. Andrea Stramaccioni.

Arbitro: Carmine Russo della sezione di Nola.

Note – Ammoniti: Molinaro (T), Heurtaux (U), Benassi (T), Allan (U), Ruben Perez (T).