Il Milan di Pippo Inzaghi sembra trovarsi a suo agio con le squadre che giocano un buon calcio: la vittoria con l’Hellas Verona ricorda molto la prima di campionato con la Lazio e non solo per il risultato. Gli uomini di Mandorlini hanno offerto un calcio propositivo rendendosi spesso pericolosi; i rossoneri hanno però colpito ogni qualvolta hanno trovato lo spazio per distendersi in contropiede, con un Honda in versione deluxe e un El Shaarawy che ha mostrato segnali di risveglio. Il migliore in campo è stato però Abbiati, il che la dice lunga sull’andamento della gara. Nell’Hellas da evidenziare l’ottimo ingresso in campo dell’autore del gol Nico López.
L’HELLAS SCIUPA, IL MILAN REALIZZA – In un Bentegodi quasi gremito il Verona prova a partire forte con un colpo di testa di Toni su cross di Ionita nel corso del 5′ di gioco. 3 minuti più tardi si fa pericolosissimo il Milan con Torres che serve Poli nel cuore dell’area: la conclusione del centrocampista viene rimpallata e termina sul destro di El Shaarawy, che dal limite conclude debolmente tra le braccia di Rafael. Al 13′ Torres con molta esperienza riesce a girarsi in area e a concludere ma la palla termina di poco a lato. Al 20′ grande sgroppata di Honda che, dopo aver saltato il diretto avversario, serve un pallone a centroarea che nessuno raccoglie. Un minuto più tardi passa il Milan: cross innocuo dalla destra di Abate e Marques devia sciaguratamente nella sua porta nel tentativo di spazzare. Al 25′ una gran rasoiata dalla distanza di Hallfredsson mette i brividi ad Abbiati ma la palla finisce di pochi centimetri fuori dallo specchio. Al 27′ arriva il raddoppio del Diavolo: El Shaarawy dalla trequarti taglia il campo con un assist rasoterra meraviglioso per Honda che, a tu per tu con Rafael, non perdona. La reazione dell’Hellas è immediata e veemente: Abbiati con un intervento spettacolare sventa un tentativo in mezza rovesciata di Toni. Al 32′ Toni rinnova la sfida ad Abbiati e l’estremo difensore rossonero si supera nuovamente levando la palla dall’angolino basso con la punta delle dita. 2′ più tardi in contropiede Torres serve l’accorrente Abate che crossa per Poli, la cui deviazione termina però fuori. Al 43′ altra insidia per il Milan con un tiro di Ionita deviato che per poco non sorprende il portiere rossonero. Finisce qui un primo tempo altamente spettacolare.
MILAN CINICO, HONDA LA CHIUDE SUBITO – La ripresa non offre emozioni fino al 56′, quando il Milan dimostra un incredibile cinismo colpendo in contropiede nuovamente con Honda: il giapponese viene servito in profondità da Rami e, una volta a tu per tu con Rafael, lo fa secco di interno sinistro. Al 61′ ci prova anche Abate, in condizioni di forma invidiabili, con una botta di sinistro che non finisce lontana dall’incrocio dei pali. L’Hellas Verona tenta di reagire dopo la doccia gelida del 3-0 e al 63′ si fa vedere in avanti con una conclusione di Tachtsidis deviata in corner da Abbiati. Al 21′ Hallfredsson serve benissimo Gómez ma Alex è sontuoso nel recupero in spaccata al momento del tiro scoccato dal gialloblù. Tra il 74′ e il 75′ l’Hellas costruisce due occasioni in fotocopia: prima Nico López e poi Campanharo (entrambi entrati da poco in campo) raggiungono il fondo all’altezza del limite dell’area piccola ma il loro scarico non trova alcun compagno pronto alla deviazione decisiva. Ancora López al 38′ arriva a pochi metri dalla porta di Abbiati ma non trova lo spazio giusto per crossare. All’87’ arriva il meritato gol degli scaligeri con il neo-entrato Nico López che dal limite dell’area scaglia la sfera nell’angolino alla destra di Abbiati. Un minuto più tardi l’Hellas va vicinissimo a riaprire la partita con Nenê che devia un cross di Tachtsidis e colpisce la traversa. Nel finale si scaldano gli animi e a farne le spese è Márquez, espulso per doppia ammonizione.
Il Tabellino
HELLAS VERONA-MILAN 1-3 (0-2)
Hellas Verona (4-2-3-1): Rafael 6; Moras 6, Marques 5, Márquez 5, Agostini 5; Hallfredsson 6,5, Tachtsidis 7, Ionita 6,5 (dal 72′ López 7); Janković 5,5 (dal 67′ Campanharo 6,5), Toni 6, Gómez 6 (dal 69′ Nenê 6,5). A disp.: Benussi, Gollini, Rodríguez, Sørensen, Saviola, Luna, Valoti, Brivio, Martić. All.: Mandorlini.
Milan (4-3-3): Abbiati 8; Abate 7, Alex 6,5, Rami 6, De Sciglio 6; Poli 6,5, Essien 6, Muntari 6; Honda 7,5 (dall’85’ Bonera sv), Torres 5 (dal 69′ Ménez 6), El Shaarawy 6 (dal 32′ Bonaventura sv). A disp.: Diego López, Agazzi, Saponara, Pazzini, Zapata, Niang, Van Ginkel, Armero, Zaccardo. All.: Inzaghi.
Arbitro: Valeri di Roma
Marcatori: al 22′ Marques (aut.), al 27′ e al 56′ Honda (M), all’87’ Nico López (V)
Note – Ammoniti: Agostini (V), Honda (M), Tachtsidis (V) Espulso: Márquez