Djordjević e Lulić lanciano la Lazio, espugnata Firenze

La Lazio, con un gol per tempo, ha la meglio in una partita che si preannunciava cruciale per il campionato. Terza vittoria consecutiva per i biancocelesti, al cospetto di una Fiorentina che ancora una volta denuncia qualche lacuna di troppo nella fase offensiva, dopo i segnali incoraggianti che aveva dato contro l’Inter.

Il primo tempo parte a ritmi altissimi, con la Lazio che prende il controllo del match e nel primo quarto d’ora i viola subiscono il possesso palla degli uomini di Pioli. Ma tutto ciò non si traduce in occasioni, visto che c’è solo un destro svirgolato di Mauri da buona posizione. Sale di tono allora la Fiorentina che con Babacar non va lontana dall’incrocio, ma è a questo punto che la Lazio colpisce, con una geniale imbucata di Biglia rifinita da Candreva e conclusa da Djordjević da pochi passi. La Fiorentina accusa il colpo e il serbo allora prova a ricambiare il favore a Candreva, ma Neto si oppone. Al riposo la Lazio è in vantaggio, tutto sommato meritatamente.

Nella ripresa Montella si gioca la carta Valero ed è tutta un’altra Fiorentina, che dopo nemmeno due minuti va vicinissima al pari: scucchiaiata di Pizarro su punizione e rovesciata di Aquilani che si stampa sul palo. La Fiorentina preme ed è Alonso ad avere due grandi occasioni nel cuore dell’area. Ma sulla prima spedisce alle stelle, mentre sulla seconda è sfortunato e centra involontariamente Babacar. La Lazio avrebbe anche qualche ripartenza, e dopo averne sprecate un paio, al primo minuto di recupero Candreva mette Lulić davanti alla porta vuota (in posizione sospetta) ed è 2-0. Punizione forse troppo severa per i viola che però hanno la colpa di non aver creato tante palle gol nonostante la costante spinta nella ripresa.

FIORENTINA-LAZIO 0-2 (0-1)

Fiorentina (3-5-2): Neto 6; Tomović 5,5, G. Rodríguez 6, Savić 6; Alonso 6, Aquilani 6,5 (77′ Bernardeschi s.v.), Pizarro 5,5, Kurtic 5 (46′ Borja Valero 6,5), M. Fernández 6; Babacar 6 (66′ Ilicic 5,5), Cuadrado 6. A disp.: Tatarusanu, Richards, Hegazi, Pasqual, Basanta, Brillante, Vargas, Badelj, Joaquin. All.: Vincenzo Montella 5,5.
Lazio (4-2-3-1): Marchetti 6; Cavanda 7, De Vrij 6,5, Ciani 6,5 (66′ Novaretti 6), Radu 6; Parolo 5,5, Biglia 6,5; Mauri 6 (57′ Onazi 6), Candreva 7, Lulić 6,5; Djordjević 6,5 (89′ Klose s.v.). A disp.: Berisha, Strakosha, Konko, Braafheid, Pereirinha, Ledesma, Gonzalez, Ederson, F. Anderson. All.: Stefano Pioli 6,5.
Arbitro: Peruzzo di Schio.
Marcatori: 35′ Djordjević (L), 91′ Lulić (L).
Note: Ammoniti Pizarro (F), Djordjević (L), Parolo (L), Cavanda (L), Marchetti (L), Radu (L).