Serie B, 9/a giornata: Frosinone sempre in vetta, Bologna e Livorno a valanga
Nella 9/a giornata di Serie B il Frosinone si gode il primato solitario in vetta alla classifica, in attesa del posticipo di domani tra Bari e Avellino. I ciociari battono 2-0 il Modena, in dieci uomini dal 28′ per la dubbia espulsione di Beltrame, con le reti di Carlini e Dionisi. Decisivi i cambi di Stellone, infatti entrambi gli autori dei gol sono entrati in campo nella ripresa.
Buona la prima da presidente per Joe Tacopina, che esulta in tribuna al Dall’Ara: il “suo” Bologna vince e convince contro il Varese. I gol di Abero nel primo tempo, e di Acquafresca e Cacia (quasi da centrocampo a scavalcare il portiere dei biancorossi) permettono ai rossoblù di salire al secondo posto a 17 punti.
Stessa posizione occupata dal Livorno che, dopo aver demolito 6-0 il Trapani la scorsa giornata, asfalta anche la Ternana. 4-0 il punteggio con cui gli amaranto espugnano la città umbra: decidono le doppiette di Cutolo e Vantaggiato, a conferma del grande potenziale offensivo della squadra di Gautieri.
Notte fonda invece per il Catania, che affonda a La Spezia sotto i colpi degli aquilotti. La rete del croato Brezovec e la doppietta di Catellani rilanciano le ambizioni spezzine e mandano all’inferno i siciliani, alla terza sconfitta consecutiva e sempre più in crisi. A conferma del pessimo momento della squadra di Sannino anche il rigore sbagliato da Rosina sul 2-0 per i liguri.
Torna alla vittoria il Brescia, che per la prima volta in stagione segna due reti nella stessa partita e batte 2-1 la Pro Vercelli al Rigamonti.
Finisce in parità la sfida tra Virtus Lanciano e Perugia: molto meglio gli abruzzesi, che avrebbero sicuramente meritato i tre punti, ma sono stati costretti a rincorrere per il gol segnato da Perea a inizio ripresa nell’unica vera occasione carta dai biancorossi. A rimettere il risultato in parità ci pensa Gatto su rigore, ma al grande occasione per vincere il Lanciano ce l’ha con Cerri, che al 94′ centra una clamorosa traversa di testa.
La doppietta di Ciaramitaro e la rete di Mancosu permettono al Trapani di tornare a sorridere dopo il 6-0 subito a Livorno. Inutile il gol di Torregrossa per il Crotone, sempre più nei bassifondi della classifica e a rischio ultimo posto in caso di vittoria della Virtus Entella lunedì a Cittadella.
Il Carpi batte 2-1 il Latina, e sale a quota 15 punti in classifica, in una partita caratterizzata dai calci di rigore: due quelli assegnati al Carpi e trasformati da Mbakogu, uno quello a favore die nerazzuri e messo a segno da Sforzini.
Serie B — Risultati 9/a giornata
Venerdì
Vicenza-Pescara 2-1 (37′ Cocco (V), 74′ rig. Di Gennaro (V), 78′ rig. Maniero (P))
Sabato
Bologna-Varese 3-0 (15′ Abero, 69′ Acquafresca, 82′ Cacia)
Brescia-Pro Vercelli 2-1 (70′ Caracciolo (B), 72′ Marchi (P), 80′ Benali (B))
Carpi-Latina 2-1 (28′ rig., 36 rig. Mbakogu (C), 38′ rig. Sforzini (L))
Frosinone-Modena 2-0 (73′ Carlini, 84′ Dionisi)
Spezia-Catania 3-0 (23′ Brezovec, 44′, 86′ Catellani)
Ternana-Livorno 0-4 (18′, 24′ Cutolo, 61′, 86′ Vantaggiato)
Trapani-Crotone 3-1 (29′ Ciaramitaro (T), 48′ Torregrossa (C), 62′ Mancosu (T), 78′ Ciaramitaro (T))
Virtus Lanciano-Perugia 1-1 (52′ Perea (P), 69′ rig. Gatto (V))
Domenica
Bari-Avellino ore 18.00
Lunedì
Cittadella-Virtus Entella ore 20.30
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA