Home » Roma-ChievoVerona 3-0: a segno tutti gli attaccanti, gialloblù liquidati in mezz’ora

Roma-ChievoVerona 3-0: a segno tutti gli attaccanti, gialloblù liquidati in mezz’ora

Tutto facile per la Roma all’Olimpico contro un ChievoVerona modesto e mai in partita: gli uomini di Garcia hanno risolto la pratica nella prima mezz’ora grazie alle 3 reti messe a segno da Destro, Ljajić e Totti e limitandosi a una gestione tranquilla della gara senza mai rischiare eccessivamente; gli uomini di Garcia hanno così potuto risparmiare importanti energie in vista dell’impegno di Champions League contro il Bayern Monaco. Il migliore in campo è stato Totti, protagonista di giocate illuminanti, anche se vanno evidenziate pure le prove di Nainggolan e Yanga Mbiwa. Nelle file clivensi difficile trovare note positive: gli uomini di Corini sono stati in balia dei giallorossi per tutti i 90′ di gioco.

IL TRIDENTE A SEGNO – Inizia la partita e già nel primo giro d’orologio Totti prova a inventare pennellando in area per Ljajić, la cui sponda non trova però pronto alcun compagno di squadra. Al 4′ si sblocca la partita: su corner ben calciato da Pjanić incorna in torsione Mattia Destro, lasciato colpevolmente solo dalla retroguardia clivense, piazzando la palla sotto la traversa in direzione del palo opposto. La partita prosegue a ritmi blandi fino al 14′ quando Maicon, dopo una discesa sulla destra, crossa benissimo per Destro che non ci arriva per pochissimo. Un minuto più tardi ci provano di nuovo i giallorossi: Totti imbecca Ljajić in area ma il serbo cicca la conclusione al volo. Al 25′ raddoppia la Roma: ennesima palla col contagiri di Totti per Ljajić che punta Zukanović in area e spara da posizione molto defilata sul secondo palo folgorando Bardi. Alla mezz’ora prima occasione per il Chievo da calcio piazzato: su cross dalla destra di Biraghi svetta Radovanić ma la sua conclusione di testa finisce comoda tra le braccia di De Sanctis. 2′ più tardi, su calcio d’angolo, Dainelli abbraccia De Rossi: Calvarese è a due passi e decreta il calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Francesco Totti che calcia di potenza alla sinistra del portiere, firmando il 3-0. Al 37′ sale in cattedra ancora il capitano giallorosso: dopo essersi accentrato dalla sinistra, Totti esplode un destro a giro che termina la sua corsa a pochi centimetri dal palo. Il primo tempo finisce con la Roma in vantaggio di 3 reti.

UNA GESTIONE DI GARA PRIVA DI PROBLEMI – Il secondo tempo inizia con un ChievoVerona più intraprendente: Paloschi viene lanciato nello spazio ma è da applausi la sicurezza con cui Yanga Mbiwa lo chiude. Al 53′ ci prova da fuori Ljajić sfiorando il palo. Al 55′ fantastico gesto tecnico di Totti che, su lancio da 30 metri di Nainggolan, calcia al volo impegnando Bardi. Al 65′ il portiere gialloblù viene impegnato due volte: la prima in un’azione-fotocopia della prima rete romanista sempre da Destro, la seconda con un tiro da fuori di Nainggolan. Al 68′ si fa vedere in avanti il Chievo con De Sanctis molto attento nell’uscita; pochi secondi dopo è Sardo a sprecare un’ottima occasione concludendo a lato di testa da buona posizione.  La partita si spegne, il Chievo tenta qualche flebile conclusione ma non riesce a impensierire De Sanctis nemmeno nel finale.

ROMA-CHIEVOVERONA 3-0 (3-0)

Roma (4-3-3): De Sanctis 6; Maicon 6,5, Astori 6,5, Yanga Mbiwa 7, Cole 6; Pjanić 6 (dal 68′ Paredes 6), De Rossi 6, Nainggolan (dall’89’ Uçan sv); Ljajić 6,5, Totti 8 (dal 60′ Florenzi 6), Destro 6. A disp.: Lobont, Skorupski, Emanuelson, Torosidis, Somma, Holebas, Verde, Gervinho, Sanabria. All.: Garcia.
ChievoVerona (3-5-2): Bardi 6; Dainelli 5, Zukanović 5,5, Sardo 6 (dal 71′ Cesar sv); Frey 5,5, Radovanić 6, Cofie 5,5, Hetemaj 5,5, Biraghi 6 (dall’81’ Edimar sv); Paloschi 5, Maxi López 6 (dal 65′ Meggiorini). A disp.: Bizzarri, Seculin, Gamberini, Mangani, Birsa, Schelotto, Lazarević, Bellomo, Pellissier. All.: Corini.
Arbitro: Gianpaolo Calvarese di Teramo.
Marcatori: 4′ Destro, 25′ Ljajić, 32′ rig. Totti.
Note – Ammoniti: Pjanić (R), Maxi López (C) Espulso: nessuno.