Bundesliga, 8/a giornata: goleada del Bayern Monaco, notte fonda invece per il Borussia Dortmund
Inutile fare tanti giri di parole, all’ottava giornata la Bundesliga ha già un padrone assoluto: il Bayern Monaco di Pep Guardiola. I bavaresi centrano la quarta vittoria consecutiva demolendo 6-0 il derelitto Werder Brema. Troppo grande il divario tra la prima e l’ultima della classe, che cade all’Allianz Arena sommersa dalle reti di Götze (2), Lahm (2), Xabi Alonso e Müller. Tutto il Bayern è apparso in grande forma in vista della sfida di Champions League in programma martedì sera all’Olimpico contro la Roma, ma in particolare i giallorossi dovranno stare attenti a un Götze ispiratissimo e autore di uno stupendo gol a giro oggi. Ovviamente inutile dire che la squadra di Garcia non ha nulla a che vedere con un Werder che, con la peggior difesa della Bundesliga, dovrà lottare fino alla fine per mantenere la categoria.
Non conosce fine la crisi del Borussia Dortmund, in una forma completamente opposta a quella dei Campioni di Germania. La squadra di Klopp perde 2-1 a Colonia, facendo registrare la terza sconfitta consecutiva. L’unica nota positiva per i gialoneri è la rete di Ciro Immobile, ma la squadra sembra irriconoscibile con una difesa che non funziona e che anche oggi ha finito col prendere due reti dalla squadra con il peggior attacco del campionato. Per il Dortmund sono solo sette i punti raccolti finora, tredici in meno di quelli del Bayern Monaco e sette in meno del Wolfsburg, che attualmente occupa il quarto posto.
Ottima la vittoria proprio dei lupi sul campo del Friburgo. Le reti di Guilavogui e di Caligiuri rendono inutile il gol a tempo scaduto di Kerk e permettono al Wolfsburg di centrare la quarta vittoria nelle ultime cinque partite.
A quattordici punti insieme al Wolfsburg c’è il sorprendente Mainz, che mantiene la sua imbattibilità in campionato e batte 2-1 l’Augsburg alla Coface Arena.
Due punti più in su troviamo invece il Borussia Mönchengladbach, anch’esso ancora senza sconfitte, di Lucien Favre (che auspichiamo di vedere la prossima stagione sulla panchina di un club di primissima fascia perché se lo meriterebbe). I bianconeri sono prima squadra a vincere quest’anno sul campo dell’Hannover e l’hanno fatto in grande stile: 3-0 con doppietta di Max Kruse e gol di Xhaka e secondo posto in classifica.
Pari spettacolare tra Stoccarda e Bayer Leverkusen, con i rossoneri che sprecano un vantaggio di tre reti all’intervallo e devono accontentarsi del terzo pareggio consecutivo. I due gol di Son e la rete di Bellarabi portano il Leverkusen sul 3-0 e sembrano poter far dormire sogni tranquilli a Shmidt, ma la discontinuità ha caratterizzato quest’inizio di stagione del Bayer e allora ecco che lo Stoccarda rimette in parità la partita in venti minuti andando a segno con Werner, Klein e Harnik.
Nella partita delle 18.30 all’Arena AufSchalke, un pregevole gol di testa del “cacciatore” Huntelaar regala tre punti preziosi allo Schalke 04 contro l’Herta Berlino, sceso in campo con una rivedibile maglia a righe verticali in diverse tonalità di giallo. Positivo quindi l’esordio sulla panchina dei biancoblù per Roberto Di Matteo. Continuano i problemi in trasferta per l’Herta, che esce ancora una volta senza punti da Gelsenkirchen.
Bundesliga — Risultati 8/a giornata
Sabato
Bayern Monaco-Werder Brema 6-0 (20′ Lahm, 27′ Xabi Alonso, 43′ rig. Müller, 45′ Götze, 79′ Lahm, 87′ Götze)
Colonia-Borussia Dortmund 2-1 (40′ Vogt (C), 48′ Immobile (B), 74′ Zoller (C))
Friburgo-Wolfsburg 1-2 (8′ Guilavogui (W), 66′ Caligiuri (W), 90’+1 Kerk (F))
Hannover-Borussia Mönchengladbach 0-3 (15′ Kruse, 49′ Xhaka, 90′ Kruse)
Stoccarda-Bayer Leverkusen 3-3 (4′, 10′ Son (B), 41′ Bellarabi (B), 57′ Werner (S), 67′ Klein (S), 77′ Harnik (S))
Mainz-Augsburg 2-1 (21′ Hofmann (M), 23′ Jairo (M), 78′ Werner (A))
Schalke 04-Herta Berlino 2-0 (19′ Huntelaar, 65′ Draxler)
Domenica
Amburgo-Hoffenheim
Paderborn-Eintracht Francoforte
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA BUNDESLIGA CLICCA QUI