Serie B: il Vicenza ha la meglio in un incontro sofferto, Pescara battuto 2-1

Il Vicenza si impone 2-1 sul Pescara nell’anticipo della nona giornata di Serie B. Decidono per i biancorossi le reti di Cocco e, su rigore, Di Gennaro.

Il tecnico biancorosso Lopez si affida a Di Gennaro in cabina di regia, mentre il collega Baroni lascia in panchina bomber Maniero preferendogli Melchiorri. Il Vicenza prova da subito a fare la partita, ma è il Pescara a rendersi pericoloso in contropiede. Al 16′ Pasquato innesca Politano sulla destra, appoggio indietro per Appelt Pires che conclude centralmente. La formazione veneta risponde al 25′ con una bella azione di Di Gennaro, fermato al momento del tiro dall’ottimo Guana. Cresce la pressione del Vicenza che al 38′ trova il vantaggio: Laverone riceve da Ragusa sulla corsia destra, elude la marcatura di Zampano con una finta e crossa con un pregevole esterno destro per Cocco che insacca in girata. Nel recupero della prima frazione i padroni di casa sfiorano il raddoppio con Figliomeni, ma il suo tentativo in scivolata è decisamente impreciso.

Al settimo della ripresa viene annullato un gol al Pescara per la posizione di fuorigioco di Melchiorri che devia in rete una conclusione mancina di Politano. Il Vicenza gioca di rimessa e al 59′ Ragusa scappa in contropiede, arriva al limite dell’area e conclude di poco alto sopra la traversa. La squadra di Lopez va ancora vicina al gol al 63′ con Cocco che, su invito di Cinelli, non inquadra la porta in tuffo di testa. Un minuto dopo il Pescara resta in dieci per l’espulsione di Zuparic che commette fallo da ultimo uomo su Ragusa. Il Vicenza prende le redini del gioco e raddoppia al 73′ su calcio di rigore  assegnato per fallo di Pucino sull’imprendibile Ragusa e trasformato da Di Gennaro. Tre giri di lancette dopo è il Pescara a ottenere la massima punizione per una spinta di Camisa su Melchiorri. Dal dischetto il neo entrato Maniero è implacabile e infila Bremec di potenza. La gara si accende nel finale e al 79′ Laverone centra la traversa con un bel destro dalla distanza. L’ultimo sussulto è di marca abruzzese, con Melchiorri che salta mezza difesa veneta e viene fermato al limite dell’area, per l’arbitro però non c’è fallo. La sfida termina dopo quattro minuti di recupero, il Vicenza scavalca in classifica il Pescara e si porta così a quota dieci punti.

VICENZA-PESCARA 2-1 (1-0)

Vicenza (3-5-2): Bremec; Camisa (cap.), Figliomeni, Garcia Tena; Laverone, Sbrissa (66′ Sciacca), Di Gennaro, Cinelli, Sampirisi (82′ Brighenti); Ragusa, Cocco. A disp: Vigorito, Moretti, Alhassan, Giacomelli, Spiridonovic, Gerbaudo, Lores. All.: Giovanni Lopez.
Pescara (4-3-3): Aresti; Pucino, Cosic, Zuparic, Zampano; Guana (cap.) (66′ Salamon), Appelt Pires, Bjarnason (83′ Lazzari); Politano, Melchiorri, Pasquato (56′ Maniero). A disp: Fiorillo, Pesoli, Sowe, Nielsen, Pogba, Memushaj. All.: Marco Baroni.
Arbitro: Gianluca Aureliano di Bologna.
Marcatori: 37′ Cocco (V), 74′ rig. Di Gennaro (V), 78′ rig. Maniero (P).
Note – Ammoniti: Cocco, Figliomeni, Laverone, Cinelli (V); Cosic, Lazzari (P). Espulso: Zuparic al 64′ per fallo da ultimo uomo. Recupero: 1′ pt; 4′ st.