Torino-Udinese: precedenti, statistiche e curiosità

La sorprendente Udinese di Stramaccioni va a far visita a un Torino che, in queste prime giornate di campionato, ha totalizzato solo 5 punti e sembra lontano parente della squadra che ha stupito tutti l’anno scorso.

I PRECEDENTI – L’anno scorso il Torino, in corsa per una posizione in Europa, sconfisse l’Udinese per 2-0 nel corso della 35° giornata di Serie A con i gol di El Kaddouri e Immobile. L’anno prima ci fu l’ultimo pareggio, a reti inviolate. Nel 2007/2008, invece, ci fu l’ultima vittoria dell’Udinese, 0-1 in virtù del gol di Pepe. La vittoria più larga di casa è un 6-2 che risale al 1957-1958.

LE STATISTICHE – Sono 29 gli incontri in archivio tra Torino e Udinese, con il bilancio che parla chiaro in favore dei padroni di casa: 14 vittorie, 8 sconfitte e 7 pareggi. Le reti messe a segno sono 62, 38 dai granata e 24 dai bianconeri. Il fattore campo incide sicuramente molto, in quanto nelle 29 sfide disputate al Friuli l’Udinese è in vantaggio con 13 vittorie a 4, a fronte di 12 pareggi, riequilibrando così il saldo generale. Ventura e Stramaccioni si sono incontrati solo 2 volte: un pareggio per 2-2 tra Torino e Inter e una vittoria di Ventura per 2-0 con le medesime squadre.

L’Udinese sembra fare sul serio e andrà a Torino per cercare di portare a casa 3 punti utili per continuare a sognare. I bianconeri son l’autentica sorpresa di questo campionato, eclissati solo dalla Sampdoria del presidente Ferrero. Il nostro consiglio è orientato verso la vittoria dei friulani.