Roma-ChievoVerona: precedenti, statistiche e curiosità

Gioca ancora in anticipo la Roma di Rudi Garcia, di nuovo all’Olimpico, questa volta contro il ChievoVerona di Corini. I clivensi hanno avuto un avvio difficile e non poteva essere altrimenti con Juventus, Napoli, Milan e, dato l’ottimo andamento, anche la Sampdoria come avversari. Eppure, proprio in casa del Napoli Corini è riuscito nell’impresa di strappare 3 dei 4 punti totali che ha messo in cassaforte, poi un pizzico di sfortuna e un po’ di calo hanno fatto il resto. La Roma, invece, non ha bisogno di presentazioni. Scende in campo e vince, sempre e comunque, in ogni modo; questo almeno il motivo fino alla 6/a giornata, quando la solita Juventus gli ha messo i bastoni fra le ruote. Una Roma comunque ben capace di reggere l’urto della capolista e che, al di là delle tante e sterili polemiche, ha dimostrato a Torino che la differenza con i bianconeri si è praticamente disciolta. Ora, però, Garcia dovrà stare attento a non commettere passi falsi, come sarebbe una sconfitta o anche un pari contro il Chievo, per non sprecare le tante energie spese fin qui per creare quell’entusiasmo che da anni mancava nella Capitale.

I PRECEDENTI – Solo 12 i precedenti in archivio tra Roma e ChievoVerona di scena all’Olimpico di Roma con un bilancio ovviamente in favore dei capitolini con 7 vittorie contro le 2 dei clivensi e 3 pareggi. L’ultimo ricordo ci riporto all’anno scorso quando Marco Borriello riuscì a non far interrompere il record di imbattibilità che si fermò poi a quota 10 per i giallorossi. Il precedente più vecchio, invece, risale al 2001 con una tripletta dell’aeroplanino Montella, Emerson e Cassano.

LE STATISTICHE – Bottino quasi pieno per i giallorossi che hanno lasciato per strada in sei gare giocate solo 3 punti, quelli lasciati a Torino nell’ultima uscita in casa della Juventus; di fronte ci sarà un Chievo fermo a 4 punti in classifica di cui 3 conquistati in trasferta e che non va, comunque, assolutamente sottovalutato. 22 i gol messi a segno complessivamente dalle due formazioni con appena 4 tacche sul taccuino della squadra veneta. Primo marcatore in casa Roma Mattia Destro – nonostante un minutaggio relativamente basso -, seguito subito da Ale Florenzi, mentre tra gli ospiti spicca per propensione al gol Alberto Paloschi.

I pronostici non possono che essere a favore del popolo giallorosso per differenza di potenziale, ma attenzione al Chievo Coriniano, avversario sempre ostico. La difesa rimaneggiata della Roma potrebbe lasciare qualche possibilità in più agli attaccanti clivensi ma il Gol rimane comunque un risultato scomodo; a questo punto l’interrogativo se non si vuole andare sull’1 secco è essere o non essere, Under o Over, questo il dilemma.