Dopo le due giornate di qualificazione agli Europei 2016, è tempo di tornare a rivolgerci al campionato. Come di consueto, in questa rubrica ci occuperemo del torneo di Serie B, giunto alla 9/a giornata. Esaminiamo le partite nel palinsesto odierno.
I NOSTRI PRONOSTICI
Venerdì 17 ottobre 2014
Ore 20.30
VICENZA-PESCARA
Padroni di casa reduci da una bruttissima sconfitta in quel di Lanciano (0-4), e in generale, non hanno segnato neanche una rete nelle ultime tre gare. Il Pescara sembra aver trovato la giusta quadratura, con due vittorie consecutive, che hanno fruttato 6 punti preziosi, ma dovrà fare i conti con l’assenza del bomber Maniero. La vittoria abruzzese potrebbe starci, ma noi preferiamo la cautela.
Pronostico: COMBO X2+UNDER 3.5
Exchange: il Vicenza ha una buonissima quota di bancata (@3.75), pertanto si può partire da qui, anche in pre-match. In alternativa, per chi vuole rischiare poco, può andare anche un ottimo UNDER 3.5 da puntare @1.27. Per bancare eventualmente lo 0-0 (@10), consigliamo di attendere qualche minuto dall’inizio della partita.
Sabato 18 ottobre 2014
Ore 15
BOLOGNA-VARESE
Bologna in forma nel periodo e con il morale alle stelle per il cambio di proprietà. Si respira un’aria buona e penso che in casa possa avere la meglio. La quota è buona, ma a quel livello non è da lasciare per scontata. Tanto più che le probabilità statistiche di una vittoria secca sono di poco più del 50%.
Pronostico: 1 con copertura (anche parziale) di X
Exchange: in pre-match consigliamo di bancare il Varese (ma @5.9 se si ha una buona base economica da cui partire), altrimenti sarebbe ideale aspettare in Live che salga leggermente la quota del Bologna, oppure bancare lo 0-0, se scende sotto la doppia cifra.
BRESCIA-PRO VERCELLI
Il Brescia, domenica scorsa, è stato molto sfortunato con il Varese, occasione giusta quella di potersi riprendere qualcosa contro la neopromossa Pro Vercelli. Nonostante questo, l’attacco è troppo Caracciolo-dipendente, e mancheranno ancora Sestu e Corvia, mentre Sodinha ha ancora poca autonomia. Contro una Pro Vercelli molto attenta e quadrata in difesa, non dovrebbero esserci valanghe di reti.
Pronostico: COMBO 1X+UNDER 3.5
Exchange: ci possono stare sia la bancata di Pro Vercelli (@4.6), sia il puntare direttamente la vittoria del Brescia (ottima sopra la pari).
SPEZIA-CATANIA
Un Catania che naviga in pessime acque: forse un approccio sbagliato alla categoria, forse un tipo di preparazione pre-campionato non propriamente adeguata, fatto sta che la squadra etnea concede tanto, troppo. Lo Spezia ha ottime individualità; deve semmai migliorare nel complesso, ma come potenzialità offensive non ha nulla da invidiare ad altre squadre anche più forti, sulla carta.
Pronostico: GOAL
Exchange: impossibile, per ora, operare sui mercati col segno fisso. Meglio concentrarsi sulle reti. Una buona opzione può essere l’OVER 2.5 (uscire naturalmente dopo il primo gol), o anche puntare direttamente il GOAL ed effettuare la stessa bancata dopo la prima marcatura. Se una delle due squadre dovesse passare subito in vantaggio, rimane la possibilità più accettabile.
VIRTUS LANCIANO-PERUGIA
Partita che potrebbe regalare molte emozioni. Perugia privo di Verre, Taddei, Fossati e Giacomazzi: praticamente out tutto il centrocampo, più il leader della difesa. La Virtus Lanciano non ha una grande mediana (Di Cecco è bravo in interdizione, Vastola è un ex terzino adattato a centrocampo e il regista Bacinovic, da due anni, non ne vuol sapere di tornare ai livelli di Palermo), quindi le assenze possono pesare un po’ di meno per gli ospiti. Entrambe potrebbero giocarsela a viso aperto e il Perugia di rimessa ha comunque i giocatori per vincerla, così come i padroni di casa (miglior attacco della Serie B, finora): Gatto, Thiam e Piccolo si muovono molto e hanno discreto talento. Il pareggio – magari con gol – potrebbe essere ottimo: sarà che ci sono pure vari ex in campo, la posizione buona per entrambe, oltre alla legge non scritta che è difficile ottenere due vittorie consecutive in casa.
Pronostico: COMBO X+GOAL
Exchange: si può iniziare puntando il pareggio (@3.1) e tenerlo per i primi minuti di gioco, quando la fase di studio tra le due squadre è in pieno svolgimento. Se si parte subito all’attacco, consigliamo di puntare OVER 2.5 e poi uscire dopo il primo gol, a patto che avvenga entro la prima mezz’ora.