Genoa-Empoli: precedenti, statistiche e curiosità
Il posticipo del lunedì (ore 20:45) vedrà il Genoa ospitare l’Empoli. Entrambe le squadre hanno vinto nell’ultimo turno e vogliono continuare il loro cammino.
I padroni di casa vogliono vincere per dare una piccola gioia ai propri tifosi, colpiti dall’alluvione dei giorni scorsi. Ma si attendono notizie sull’agibilità dello stadio.
L’Empoli, dopo aver trovato la sua prima vittoria stagionale, vuole continuare a cavalcare l’onda. In forte dubbio la presenza di Laurini; con Guarente, Sepe e Aguirre da verificare.
I PRECEDENTI – Tra Genoa ed Empoli vi è solo un precedente nella massima serie, che risale alla stagione 2007/2008. In quell’unica occasione vinsero gli ospiti per 1-0 grazie ad una rete di Ignazio Abate.
LE STATISTICHE – Solo due punti separano Genoa ed Empoli in classifica. I Grifoni, a pari punti con l’Inter, hanno messo a segno sei reti, subendone altrettante. Sono 6, invece, i punti dei toscani; che come gli avversari hanno incassato lo stesso numero di reti segnate (8). Parità anche fra i migliori marcatori di entrambe le squadre, visto che sia Matri (Genoa) che Pucciarelli (Empoli) hanno messo a segno 3 reti. Favorito (se guardiamo i risultati interni ed esterni) il Genoa che in casa ha vinto una volta su tre (due sconfitte fra le mura amiche), mentre l’Empoli in trasferta non è mai riuscito a vincere raccogliendo due pareggi ed una sconfitta.
In line di massima (dal punto di vista statistico) la sfida tra Genoa ed Empoli potrebbe definirsi come uno scontro equo, anche se il Genoa può vantare più esperienza nella massima serie. A decidere la partita, quindi, sarà più che altro la determinazione dei giocatori. Di sicuro i liguri non vorranno deludere la propria gente e regalare ai tifosi un motivo (seppur minimo) per sorridere. Ma occhio all’Empoli, che ha trovato la prima vittoria stagionale in casa e vuole ripetersi anche in trasferta.