Copa Sudamericana, ottavi di finale: clamorosa sconfitta del Boca Juniors, rimonta del River Plate. São Paulo unica brasiliana ai quarti
Escono ai rigori le brasiliane Goiás e Bahia. I biancoverdi hanno ribaltato la sconfitta di misura subita in Ecuador contro l’Emelec, ma sono stati superati dagli undici metri dagli Eléctricos che si sono dimostrati più freddi nonostante giocassero in trasferta. Sorte ancora più amara quella del Bahia, che, forte del 2-0 dell’andata era agevolmente in controllo fino all’83’ sul campo dei peruviani del César Vallejo. Però due amnesie decisive in meno di dieci minuti hanno consentito alla piccola squadra della città di Trujillo di portare l’incontro ai rigori, in cui il portiere Libman si è trasformato in eroe ipnotizzando il collega avversario e regalando alla sua squadra una storica qualificazione ai quarti di finale.
Passa il turno invece il São Paulo, sempre in controllo sul campo dei cileni dello Huachipato: di Michel Bastos, Ganso e Boschilia le reti per il Tricolor Paulista.
Gare di andata in programma invece per le squadre argentine. Incredibile sconfitta del Boca Juniors in casa contro i modesti paraguaiani del Deportivo Capiatà. In virtù dell’autorete di Magallan (l’uomo che aveva portato in vantaggio i gialloblù nell’ultimo Superclásico) ora alla squadra di Arruabarrena servirà vincere in Paraguay, impresa comunque certamente non impossibile.
All’ultimo respiro l’Estudiantes trova con Carrillo su calcio di rigore il gol del 2-1 sul Peñarol. Meritata la vittoria dei biancorossi platensi, che dovranno ora difendere il vantaggio a Montevideo.
Cadono invece i campioni in carica del Lanús, sconfitti ad Asunción da Cerro Porteño. Due gol in tre minuti di Oscar Romero hanno mandato all’inferno il Granate, ma una rete di Silva ha ridato speranza agli uomini di Barros Schelotto in vista del ritorno.
Due partite infine in programma giovedì: Vitória-Atlético Nacional e Libertad-River Plate. Nella prima si è assistito a un’altra eliminazione di una squadra brasiliana dopo Goiás e Bahia, di cui si è parlato precedentemente. Infatti i verdolagas colombiani si sono imposti in Brasile per 1-0 con una rete di Bocanegra (l’andata era finita 2-2). Delle quattro squadre brasiliane presenti agli ottavi di finale solo una quindi, il São Paulo, è riuscita a superare il turno.
Nell’altra partita del giovedì il River Plate batte in rimonta il Libertad in trasferta e mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. Clamorosa però l’occasione buttata via dai paraguaiani, che con un rigore sull’1-0 hanno avuto l’opportunità di mandare all’inferno un River fino a quel momento in difficoltà: dal dischetto però è arrivato l’errore di López e la classica regola “gol sbagliato, gol subito” si è puntualmente verificata. Gli ingressi in campo dei giovani Driussi e Simeone hanno dato nuova linfa alla squadra di Gallardo che in un quarto d’ora ha ribaltato completamente il risultato portandosi sul 3-1 con le reti di Carlos Sánchez e degli stessi Driussi e Simeone in contropiede. Da sottolineare la grande partita di Mora, autore anche di uno splendido assist in occasione del gol di Driussi.
Risultati ottavi di finale
Vitória-Atlético Nacional 0-1 (70′ Bocanegra) (andata 2-2)
U.C. Vallejo-Bahia 2-0 (83′ Quinteros, 91′ Chiroque) (7-6 dcr, andata 0-2)
Huachipato-São Paulo 2-3 (10′ Bastos (S), 21′ Vilches (H), 23′ Ganso (S), 88′ Sagal (H), 90′ Boschilia (S)) (andata 0-1)
Goiás-Emelec 1-0 (20′ Erik) (5-6 dcr, andata 0-1)
Boca Juniors-Deportivo Capiatà 0-1 (44′ aut. Magallan)
Cerro Porteño-Lanús 2-1 (61′, 64′ O. Romaero (C), 72′ Silva (L))
Libertad-River Plate 1-3 (45’+1 Vargas (L), 63′ C. Sánchez (R), 73′ Driussi (R), 78′ Simeone (R))
Estudiantes-Peñarol 2-1 (12′ Correa (E), 64′ Estoyanoff (P), 90’+4 rig. Carrillo (E))
In grassetto le squadre qualificate ai quarti di finale.