Cagliari-Sampdoria: precedenti, statistiche e curiosità

Il Cagliari versione ‘Boemia’ deve ancora trovare se stesso e nel frattempo si ritrova in tasca ben pochi punti e una brutta posizione in classifica. La stra-vittoria contro i nerazzurri aveva aperto le porte alla speranza dopo un avvio decisamente negativo, ma poi si è tornati alla sconfitta nell’ultima uscita al Bentegodi. Ora si torna al Sant’Elia, nella speranza porti buona fortuna, ma di fronte ci sarà la squadra più in forma del momento, eccezion fatta, ovviamente, per Juve e Roma: la Samp di Sinisa Mihajlovic, una vera e proprio macchina da guerra sin ora.

I PRECEDENTI – 29 le partite giocate fra Cagliari e Sampdoria al Sant’Elia con un bilancio in favore dei padroni di casa con 16 vittorie contro le 4 dei blucerchiati. Ferme a 9, invece, le gare terminate con il tabellone finale in parità, proprio come nell’ultimo scontro registrato alla quarta giornata di andata della scorsa stagione, quando Gabbiadini e De Silvestri risposero ai gol di Conti ed Ekdal facendo 2-2. Pareggio a reti bianche, invece, in sole 2 occasioni negli ultimi 10 anni al Sant’Elia.

LE STATISTICHE – Soltanto 4 i punti macinati fin qui dal Cagliari di Zdenek Zeman con un pari a Sassuolo e la vittoria di Milano; ancora a secco, invece, sotto gli occhi dei propri tifosi al Sant’Elia e in questo senso domenica potrebbe essere una partita decisiva. La Sampdoria di Mihajlovic, invece, si sta rendendo protagonista di un super avvio di stagione con ben 14 punti in cassaforte, dietro solo a Roma e Juve e 5 punti colti in trasferta. 76 i gol messi a segno nel corso dei precedenti con 49 reti per il Cagliari e 27 per i blucerchiati. Miglior marcatore tra le fila degli ospiti Manolo Gabbiadini seguito da Gastaldello e Okaka, mentre con la casacca rossoblù i più prolifici sotto porta sono Ekdal, Sau e Cossu.

Il Cagliari non può perdere ancora entro le mura amiche, la Samp oramai sembra non saper far altro che macinare punti e con Zeman in panchina i gol non mancheranno. Gol o Over dunque, e un X che potrebbe anche ritornare.

 

Published by
Daniele Gubbiotti