Atalanta-Parma: precedenti, statistiche e curiosità

Due squadre dal grosso potenziale, ma entrambe in crisi netta. A Bergamo domenica pomeriggio non ci sarà spazio per lo spettacolo, o meglio non sarà il primo obiettivo né dei ducali, né tantomeno dei padroni di casa. L’unico vero obiettivo condiviso saranno i 3 punti per provare a darsi la giusta carica e risollevarsi da una zona in classifica troppo bassa per entrambe le squadre. Atalanta e Parma, possono e devono fare di più.

I PRECEDENTI – 17 i precedenti in archivio tra Atalanta e Parma con un bilancio di quasi perfetta parità: 6 vittorie per i bergamaschi contro le 5 dei ducali e 6 pareggi. L’ultimo scontro risale alla 24/a giornata della scorsa stagione e si concluse con una fragorosa vittoria degli ospiti che calarono addirittura il poker con gol di Molinaro, Schelotto, Cassano e autogol di Benalouane, mentre, prima di allora, il Parma aveva vinto negli ultimi anni solo nel 2001 imponendosi di misura con Milosevic.

LE STATISTICHE – Soltanto 4 punti incamerati dalla formazione bergamasca di cui uno solo al cospetto del proprio pubblico e a dispetto anche delle statistiche di sempre che vogliono Bergamo uno dei campi più ostici. Anche il Parma non va granché bene fra le mura amiche e a dimostrarlo i 3 punti totalizzati finora, tutti rigorosamente in trasferta. 35 i gol siglati nel corso dei precedenti tra Atalanta e Parma, anche parità assoluta con 18 reti per la squadra di casa e 17 per quella ospite. Primo marcatore Cassano a quota 4 e seguito da Coda con 2 gol all’attivo per gli ospiti, mentre tra le fila dell’Atalanta latita ancora il fiuto di Denis lasciando l’incombenza al giovane Boakye.

Può davvero succedere di tutto in una partita come questa. Entrambe le squadre hanno bisogno di più di un punto per potersi dire soddisfatte, entrambe attraversano un brutto periodo ed entrambe hanno le potenzialità per imporsi sull’altro. Noi consigliamo il Gol o l’Under 2,5.