Serie B, 9/a giornata: precedenti, statistiche e curiosità
Sei curioso di sapere tutto sulla tua squadra del cuore, dai numeri alle statistiche, passando per i precedenti? Questo è il posto giusto! La 9/a giornata di Serie B 2014-2015 offre un sacco di spettacolo agli appassionati: noi abbiamo cercato di sintetizzarlo con tutte le curiosità possibili. La Serie B ti aspetta ogni giovedì alle ore 9.00!
VICENZA-PESCARA
Sono ben 16 i precedenti in Serie B per questa partita, con un bilancio di 7 vittorie casalinghe, 6 pareggi e 3 vittorie esterne. Sono però gli abruzzesi ad essere più in forma, visto che dopo un avvio stentato hanno ottenuto due vittorie consecutive che li collocano a quota 9 punti. I padroni di casa invece non vingono da 3 gare e hanno 7 punti in classifica, solo due in più dell’ultima. I gol segnati dai veneti sono 4 (peggior attacco cadetto), quelli subiti 9. Il Pescara invece ha un bilancio di 15 gol fatti (secondo miglior attacco della B) e 11 subiti.
BOLOGNA-VARESE
Sono soltanto 2 i precedenti nella serie cadetta e in entrambi i casi sono stati i felsinei a prevalere per 1-0. Felsinei che sono in un ottimo momento di forma, visto che nelle ultime 4 partite hanno ottenuto 10 punti, e sono al secondo posto a quota 14. Anche il Varese però non sta andando malissimo. visto che non perde da 3 turni ed è a quota 8, in zona salvezza, nonostante il punto di penalizzazione. Per quanto riguarda le reti, il Bologna ne ha segnate 9, subendone 8, mentre i lombardi sono a quota 13 gol segnati e 16 subiti (seconda peggior difesa).
BRESCIA-PRO VERCELLI
I precedenti in Serie B sono 6 e il bilancio di questi è nettamente a favore delle rondinelle, visto che sono ben 4 le vittorie casalinghe, a fronte di un pareggio e una vittoria dei piemontesi, ottenuta nel 1936. I padroni di casa però stanno attraversando un momento no, e nelle ultime 5 partite hanno raccolto solo 4 punti. In virtù di ciò la squadra ha 7 punti, solo 2 di distanza dall’ultimo posto. Anche la Pro, a dispetto dei 13 punti che la collocano a sole 2 lunghezze dalla vetta, non vince da 2 turni. I gol segnati sono 4 per il Brescia (peggior attacco della B) e 11 per i vercellesi. I gol subiti invece sono rispettivamente 6 e 7.
CARPI-LATINA
C’è solo un precedente da menzionare in B, ed è quello dello scorso anno, quando finì 1-1. Il Carpi arriva a questo incontro con una buona posizione di classifica, visto che ha 12 punti, solo 3 in meno della coppia di testa. Il Latina invece di punti ne ha solo 7, complice il momento no che sta attraversando, che gli ha fruttato solo 2 punti in 5 partite. Il Carpi comunque ha un bilancio di 11 gol segnati e 10 subiti, mentre il Latina di gol ne ha segnati 6, subendone 8.
FROSINONE-MODENA
Sono 5 i precedenti in B tra le due squadre gialloblu al Matusa, e il bilancio è in totale equilibrio, con una vittoria a testa e 3 pareggi. I ciociari però sono in un momento magico, non perdono dalla seconda giornate e hanno 15 punti in classifica, che li collocano in testa alla classifica. Anche il Modena ha subito una sola sconfitta in tutto il campionato, ma di punti ne ha 11, avendo collezionato ben 5 pareggi. Curiosità: entrambe le squadre hanno la miglior difesa della B, con soli 5 gol subiti. LA differenza sta però nelle reti segnate: 11 per il Frosinone e 6 per il Modena.
SPEZIA-CATANIA
Il Catania ha reso visita ai liguri solo 4 volte nella storia della B, e solo in un’occasione ha ottenuto la vittoria, a fronte di un pareggio e 2 vittorie casalinghe. Lo Spezia arriva a questo confronto con 10 punti, in una posizione di classifica senza infamia e senza lode, mentre gli etnei di punti ne hanno appena 6 e sono penultimi. Inoltre, i siciliani arrivano da 2 sconfitte consecutive. Il bilancio dei gol dello Spezia è di 7 segnati e 8 subiti, mentre i rossoblu hanno segnato 10 gol subendone 13.
TERNANA-LIVORNO
Sono 7 i precedenti in Serie B ed è il segno X a farla da padrone, uscito in ben 4 circostanze, a fronte di una vittoria umbra e 2 labroniche. La Ternana comunque dopo una partenza lanciata ha ora rallentato (non vince da 4 gare) ed è a quota 10 punti, con un match da recuperare. Il Livorno invece viene da 2 vittore consecutive ed è secondo a quota 14. La Ternana ha un bilancio di 7 gol fatti e 5 subiti (miglior difesa insieme a Frosinone e Modena, ma con una partita in meno), mentre il Livorno ha segnato 12 gol e ne ha subiti 6 (seconda miglior difesa).
TRAPANI-CROTONE
L’unico precedente in B è quello dello scorso anno, quando i siciliani si imposero con il minimo scarto, per 1-0. Il Trapani comunque è in una buona situazione di classifica, a quota 12 punti, nonostante nell’ultimo turno ci sia stata una brutta sconfitta. Il Crotone invece ha solo 6 punti ed è penultimo, ed ha collezionato appena 2 punti nelle ultime 4 partite. Il Trapani ha un bilancio di 11 gol segnati e 17 subiti (peggior difesa cadetta), mentre i calabresi hanno messo a segno 5 reti (secondo peggior attacco) e ne hanno subite 10.
VIRTUS LANCIANO-PERUGIA
Questa partita è un’inedito per quanto riguarda la serie cadetta. Nonostante questo però sarà una sfida di alta classifica visto che il Perugia è secondo a 14 punti, solo uno in meno della coppia di testa, nonostante venga da due sconfitte consecutive. Il Lanciano invece non perde da 4 gare ed è appena un punto sotto al Perugia, a quota 13, con un bilancio di 16 gol segnati (miglior attacco della B) e 13 subiti. Il Perugia invece finora ha messo a segno 8 gol e ne ha concessi 6 (seconda miglior difesa).
BARI-AVELLINO
I precedenti in B per la partita sono 8 e ben 6 di questi hanno visto i galletti prevalere, a fronte di un pari e una vittoria degli irpini datata 1977. L’Avellino però è primo in classifica con 15 punti e non perde dalla seconda giornata, per quella che è tuttora l’unica sconfitta del campionato. Il Bari invece ha 12 punti ed è in un buon momento di forma, visto che non perde da 3 turni. I gol segnati dall’Avellino sono 9, mentre quelli del Bari son 10. Quelli subiti invece sono rispettivamente 7 e 8.
CITTADELLA-VIRTUS ENTELLA
Essendo questa la stagione di esordio degli ospiti in cadetteria, la partita è un inedito per la B. Il Cittadella ci arriva in pessima forma, visto che ha raccolto solo un punto nelle ultime 4 partite ed è a quota 8. Ma l’Entella anche non è in buone condizioni, visto che occupa l’ultimo posto in classifica a quota 5, seppure con una partita da recuperare. Il Cittadella ha segnato 13 gol e ne ha subiti 14, mentre i piemontesi sono a quota 5 reti segnate e 11 subite.