Brasileirão 2014, 28/a giornata: Flamengo 3 Dedé 0, Dellatorre trascina il Paranaense

Va in archivio anche la 28/a Rodada in terra di Brasile con le vittorie di Goias, Flamengo, Internacional, Atlético PR e Criciuma, mentre perdono punti il Cruzeiro, il Santos, il Grêmio e il São Paulo. Ad accontentarsi di un punto solo Corinthians e Botafogo che avevano, però, già giocato la gara addirittura a giugno.

Nell’anticipo di questa 28/a giornata il Goias torna a fare la voce grossa fra le amate mura amiche e, intanto, sono già 37 i punti messi a segno da una squadra che inizialmente non sembrava poter pretendere molto dalla classifica. La gara non era delle più semplici con il Coritiba forte di una vittoria con un certo Cruzeiro e l’equilibrio in campo si è visto dal primo minuto. Poi, però, sono i padroni di casa a sbloccarla sugli sviluppi di un calcio di punizione con un caparbio Jackson. Passano 10 minuti e gli ospiti hanno la ghiotta occasione di rimettere la palla al centro ma Renan proprio non vuole saperne e sul più classico dei “Gol mangiato, gol subito” appena dopo arrivo il raddoppio del Goias. Al 53′ Erik chiude definitivamente una partita che sarebbe potuta andare ben diversamente.

Sembrava archiviata anche per quest’anno la pratica scudetto con il solito Cruzeiro che aveva di nuovo guadagnato terreno su São Paulo e Internacional e si era riportato a 9 lunghezze di distanze. Non sono bastate, però, per tenere la Raposa al sicuro e dopo un doppio passo falso – prima in casa con il Coritiba, ora nella fortezza del Flamengo con un sonoro 3-0 – 6 punti di distacco sembrano una diga troppo fragile a 9 giornate dal termine. La chiave di volta è racchiusa tutta nel primo gol o meglio autogol di Dedé; intervento ingenuo dato che la palla stava per spegnersi tra le braccia del portiere e non c’erano avversari nei dintorni, fatto sta che Dedé la piazza sotto l’incrocio, quello suo, e fa 1-0 per i Rubro-Negro. Il contraccolpo psicologico e di quelli forti e mette in luce un carattere non ancora da Top nelle corde del difensore celeste, così al 57′ lo stesso Dedé concede il bis, questa volta per voler lasciare la palla all’estremo difensore, tra i due litiganti un certo Canteros gode, sfilandogli la palla da sotto gli occhi e depositando in rete il doppio vantaggio. Il Maracana si fa sempre più carico, la Raposa sempre più quieta e appena 6 minuti più tardi è ancora Dedé a lasciare Gabriel liberissimo di sfruttare al meglio l’assist dalla destra.

Bottino pieno e non solo per il risultato ma anche per il gioco per l’Atlético Paranaense trascinato dal genio del solito Dellatorre e per gli artigli del Criciuma che si sbarazzano con una facilità non pronosticabile di un certo Santos. Nel primo caso la vittoria è molto più che meritata ma matura tutta nella ripresa con l’ingresso di Dellatorre che apre le marcature con un potente piatto destro a giro su assist rasoterra del capitano e sempre dall’ottima iniziativa del capitano arriva di lì a poco il raddoppio di Bady; la vera perla, però, è il terzo gol, il secondo di Dellatorre in appena 45 minuti di gioco, finta di destro a mettere a sedere l’avversario e piatto a giro di sinistro destinato sotto l’incrocio, uno di quei tocchi che fanno capire di che razza di giocatore si tratti, uno dei giovani più talentuosi di tutto il Brasile e spesso ingiustamente sottovalutato, nel suo paese come fuori.

Infine nota di merito per il Palmeiras che da vita a una remuntada tutta Verdão contro il Grêmio. La strada si mette subito in salita per i padroni di casa che subiscono gol dal dischetto di Barcos; rigore più che sospetto, anzi abbastanza inventato dato che la palla viene scaraventata sulla testa del giocatore del Palmeiras e non sul braccio come vede il direttore di gara. La squadra di casa non si abbatte, lotta per tutta la partita e a metà della ripresa riesce a pareggiare i conti sugli esiti di un calcio da fermo grazie a Mouche entrato appena un minuto prima. Il clima si fa sempre più Verdão e al 75′ è ancora il Palmeiras a gonfiare la rete, questa volta ci pensa il sinistro di Joao Pedro, appena diciassettenne, anche se un pizzico di fortuna lo aiuta con un rimpallo prima e una deviazione poi.

Brasileirão 2014 — Risultati 28/a giornata

01/06/2014
Corinthians 1 – 1 Botafogo (25′ Jadson (C); 87′ Edilson (B))

Venerdì
Goiás 3 – 0 Coritiba (10′ Jackson, 25′ David, 53′ Erik)

Sabato
Palmeiras 2 – 1 Grêmio (56′ Barcos (G); 67′ Mouche, 75′ Joao Pedro (P))
Internacional 2 – 1 Fluminense (53′ Alex, 87′ Valdivia (I); 86′ Fred (F))
Flamengo 3 – 0 Cruzeiro (15′ (A) Dedé, 57′ Canteros, 62′ Gabriel)
Bahia 0 – 1 Chapecoense (39′ Tiago Luis)
Atlético Mineiro 1 – 0 São Paulo (72′ Luan)
Criciúma 3 – 0 Santos (17′ Joilson, 23′ Rodrigo Souza, 61′ Lucca)
Atlético PR 3 – 0 Figueirense (50′, 91′ Dellatorre, 69′ Bady)
Sport Recife 1 – 2 Vitória (1′ (A) Rithiely, 28′ Dinei (V); 41′ Diego Souza (S))

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI