Home » Primera División, 11/a giornata: River Plate in fuga, pareggi per Lanús e Independiente

In uno dei due anticipi del venerdì di questa 11/a giornata scendeva in campo il Lanús con l’obiettivo di scavalcare momentaneamente il River Plate in testa alla classifica. Missione fallita per la squadra del sud di Buenos Aires, che prima va in vantaggio 2-0 contro il Godoy Cruz, poi sotto 3-2 e alla fine trova il definitivo pareggio con Romero. Incredibile la partita della Fortaleza: il Lanús sembrava in totale controllo della gara quando con un gioco arioso e divertente si era portato sul 2-0 con due ottime azioni finalizzate da Ayala e dal tacque Silva. In tredici minuti però la squadra di Mendoza ribalta completamente il risultato con le reti in rapida successione di Ramírez, Jaime Ayoví (appena entrato in campo) e il gran tiro da fuori area di Aquino. Il Granate non si perde d’animo e trova il gol del 3-3 con il solito Silvio Romero. Vero che per il Lanús poteva essere una sconfitta, ma sicuramente per Barros Schelotto e i suoi questi sono due punti persi nella lotta per il titolo.

Ecco un classico esempio di come possa servire cambiare allenatore in un momento difficile: il Tigre. I rossoblù erano in crisi nera dopo sei giornate in cui avevano vinto una sola partita; poi è arrivato Gustavo Alfaro a Vitoria e la squadra è rinata vincendo quattro partite consecutive e passando dai bassofondi della classifica alla parte sinistra. L’ultimo successo è quello di questo turno, in cui il Tigre ha battuto 1-0 il Gimnasia La Plata con una rete di Luna su calcio di rigore (concesso per un fallo di mano in area di Quiroga).

Il Racing si conferma ancora una volta la squadra più “pazza” d’Argentina. Dopo aver perso in casa 2-0 contro l’Atlético de Rafaela, la squadra di Cocca va a vincere 4-0 a La Plata contro l’Estudiantes e si porta a sei punti dalla vetta e a uno solo dai rivali di barrio dell’Independiente. Un’altra doppietta di uno scatenato Bou e le reti di Milito (grande colpo di testa in anticipo sul difensore) in apertura e di Hauche in chiusura alimentarono i sogni dell’Academia, che ora non dovrà perà fallire la partita contro il Vélez della prossima settimana. Imbarazzante la difesa dell’Estudiantes, colpevole di essersi fatta infilare praticamente in ogni occasione dagli attaccanti del Racing.

Proprio il Vélez torna alla vittoria dopo sei partite di digiuno, e lo fa battendo un Olimpo sempre più in crisi e ultimo in classificaGoleada della squadra di José Flores: Domínguez, Ferreira, Pratto e Cáseres vanno a segno per il Fortin, rendendo inutile il gol del momentaneo 1-2 di Martínez. Terzo ko consecutivo per i gialloneri di Báhia Blanca.

Finisce 1-1 la sfida tra Belgrano e Quilmes. Un pareggio che muove la classifica ma che serve poco a entrambe le formazioni, che restano nei bassifondi della classifica: 10 punti per il Belgrano che non vince da quasi un mese, mentre ancora peggiore è la situazione del Quilmes, ultimo a 8 punti e la cui ultima e unica vittoria risale all’8 settembre.

Finisce 2-2 una bella partita tra Atlético de Rafaela e Banfield al Monumental de Alberdi. La squadra di Sensini si porta sul 2-0 con il missile terrificante di Rodríguez Rojas e la rete di Orsini, ma i biancoverdi rispondono con il gol in contropiede di Noir (molto bello il passaggio filtrante di Salcedo) e il colpo di testa di Tagliafico a inizio ripresa.

Un Independiente senza molte idee si salva dalla sconfitta interna contro il Defensa y Justicia grazie alla rete di Penco al 91′, ma vede allontanarsi il River Plate, ora distante cinque punti dai rossi di Avellaneda. Ottima la prova invece della squadra di Dario Franco. Per l’Independiente a questo punto diventa quasi obbligatorio vincere in casa del San Lorenzo la prossima giornata.

Continua il buon momento del Boca Juniors che, dopo il pareggio nel Superclásico, batte 2-1 in rimonta il Rosario Central alla Bombonera. Dopo un buon primo tempo, culminato con la rete di José Valencia di testa, gli ospiti si spengono lentamente e il Boca trova due gol in mischia con Echeverría e Marín. Bella l’impronta che Rodolfo Arruabarrena ha dato alla sua squadra, che lotta in ogni partita facendo anche un buon gioco. Gli Xeneizes salgono a 17 punti raggiungendo Newell’s e Vélez. Altra battuta d’arresto lontano dal Gigante de Arroyito per il Central di Russo (espulso a fine partita), che ha chiuso in dieci per il rosso ad Acevedo e dovrà recuperare in fretta dato che la prossima settimana c’è il Clásico contro il Newell’s.

Il segnale dei campioni: è questo quello che il River Plate manda a tutte le sue inseguitrici da Rosario. La squadra di Gallardo fatica nel primo tempo contro il Newell’s, ma reagisce nella ripresa puntando forte sul gioco aereo. Tre le occasioni più grandi create dai Millionarios: la prima con Mercado, la seconda con Boyé che prende il palo e la terza è quella decisiva perché Funes Mori anticipa tutti e di testa batte Ustari per la rete che decide la partita a metà del secondo tempo. Il River torna alla vittoria dopo tre pareggi e mette quattro punti tra sé e il Lanús, secondo in classifica. Per la Lepra, che protesta per un rigore dubbio non dato a Maxi Rodríguez, una sconfitta pesante, ma la possibilità di rifarsi ci sarà subito domenica prossima nel Clásico, come hanno chiesto a gran voce i tifosi.

Nel posticipo di lunedì pareggio a reti bianche tra Arsenal e San Lorenzo, in una partita tra due squadre che a metà campionato non hanno già più molto da dire. Da segnalare l’esordio con la maglia del Ciclon di Mario Yepes.

Primera División — Risultati 11/a giornata

Venerdì

Tigre-Gimnasia 1-0 (53′ rig. Luna)
Lanús-Godoy Cruz 3-3 (40′ Ayala (L), 47′ Silva (L), 60′ R. Ramírez (G), 65′ Ayoví (G), 73′ Aquino (G), 78′ S. Romero (L))

Sabato

Vélez-Olimpo 4-1 (19′ S. Domínguez (V), 22′ Ferreira (V), 45′ A. Martínez (O), 67′ Pratto (V), 86′ Cáseres (V))
Belgrano-Quilmes 1-1 (46′ Furch (B), 63′ S. Martínez (Q))
Estudiantes-Racing 0-4 (7′ Milito, 28′, 73′ Bou, 85′ Hauche)

Domenica

Atlético de Rafaela-Banfield 2-2 (8′ Rodríguez Rojas (A), 17′ Orsini (A), 34′ Noir (B), 50′ Tagliafico (B)
Independiente-Defensa y Justicia 1-1 (36′ Barbieri (D), 90’+1 Penco (I))
Boca Juniors-Rosario Central 2-1 (44′ Valencia (R), 74′ Echeverría (B), Marín (B))
Newell’s Old Boys-River Plate 0-1 (22′ Funes Mori)

Lunedì

Arsenal-San Lorenzo 0-0

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI