Rugby, Pro12: Benetton Treviso sconfitto 6-9 in casa. Ospreys in testa alla classifica
Non sono mancate abnegazione e voglia, ma per vincere nel Pro12 evidentemente non è abbastanza: nella serata di venerdì il Benetton Treviso – ultimo in classifica nella lega che mette insieme il meglio di Irlanda, Galles, Italia e Scozia a livello di rugby union – si è dovuto arrendere 6-9 al Connacht, più pratico e cinico nel mettere a nudo i difetti degli avversari.
E dire che i trevigiani, in piena ristrutturazione dopo gli addii eccellenti e ancora a secco di successi, non sono stati inferiori sul piano dell’intensità e dello sforzo difensivo, ma a mancare è stata la prontezza nel cogliere le occasioni. Partita bruttina, dominata dalle difese e con poco spazio per la creatività: nessuna meta in 80′ e Treviso sprecona nei momenti decisivi. Inutili, ai fini dell’assegnazione della vittoria, i 6 punti messi a segno da Jayden Hayward, neozelandese alla prima esperienza nel Vecchio Continente. Sanguinoso, nel finale, lo spreco di una touche in zona d’attacco che avrebbe potuto spezzare la resistenza di un Connacht attento più a non scoprirsi che a macinare punti. Magra la consolazione del punto di bonus difensivo: la classifica di Treviso inizia a farsi terrificante.
Sconfitta – ma in verità c’erano poche speranze alla vigilia – anche l’altra rappresentante del movimento italiano, le Zebre: il 3-20 con cui Leinster si è imposto allo Stadio XXV aprile di Parma ben esprime il divario tra le squadre. Gli unici punti italiani sono arrivati dal piede di Luciano Orquera, mentre gli irlandesi hanno mosso il tabellone con le marcature pesanti di Jimmy Gopperth, Luke McGrath e Ian Madigan, autore di 13 punti tra campo e piazzola.
Tabelle alla mano, è un campionato che parla gallese: Ospreys in testa con 26 punti, anche grazie al successo nel derby coi Blues, giocato davanti ai 10mila del Liberty Stadium di Swansea. Seguono, staccati di 3 e 4 punti, Glasgow e Ulster.
Pro12 2014-2015 – 6a giornata
Benetton Treviso-Connacht 6-9
Zebre-Leinster 3-20
CLASSIFICA: Ospreys 26, Glasgow 23, Ulster 22, Munster 19, Connacht 18, Leinster 16, Scarlets 14, Dragons e Cardiff 7, Zebre 5, Treviso 1.