L’amichevole tra Italia e Albania si giocherà a Genova e l’incasso sarà devoluto a chi è stato colpito dall’alluvione
Il presidente della FIGC, Carlo Tavecchio, ha dato il via libera allo spostamento dell’amichevole del 18 novembre tra Italia e Albania da Parma a Genova, in modo che si possa aiutare il capoluogo ligure colpito gravemente dall’alluvione in questi giorni. Queste le parole di Tavecchio da Malta, dove stasera l’Italia affronterà la Nazionale locale: “Ci offriamo come strumento per la ricostruzione, per questo l’amichevole Italia-Albania del 18 novembre si giocherà a Genova. La Figc e la sua Nazionale vogliono fare la propria parte per aiutare la città di Genova, duramente colpita dall’alluvione. Il calcio deve essere sempre sensibile di fronte a drammi che feriscono l’intero Paese. Siamo consci del ruolo sociale che abbiamo”.
Tavecchio ha ricevuto la disponibilità da parte del Presidente del Genoa, Enrico Preziosi, e di quello della Sampdoria, Massimo Ferrero, per disputare l’incontro allo stadio Luigi Ferraris. Favorevole anche Tommaso Ghirardi, presidente del Parma, che avrebbe dovuto inizialmente ospitare l’incontro al Tardini.
L’incasso della partita della Nazionale sarà a favore di chi è stato colpito dall’alluvione. Un’iniziativa sicuramente lodevole da parte della FIGC, anche se forse sarebbe stato un gesto ancora migliore spostare a Genova la sfida tra Italia e Croazia, valida per le Qualificazioni a Euro 2016.