Basket, Serie A: risultati e classifica della prima giornata
Quattro successi esterni nella prima giornata di campionato. Samuels trascina l’Olimpia Milano nel terzo periodo e regala ai campioni d’Italia il successo nel derby contro Cremona. Buona la prima per Venezia, vincente al termine di una partita equilibrata con Avellino e decisa nel finale dalla coppia Goss-Viggiano e dall’errore fatale di Cavaliero.
Punto a punto anche tra Pistoia e la matricola Orlandina. Tronfano i toscani al fotofinish grazie ai liberi di Williams dopo un tentativo di recupero dei siciliani con Nicevic. Cade in casa anche l’altra neopromossa Trento, sconfitta da Reggio Emilia. I trentini disputano una buona partita, ma dalla parte opposta Kaukenas e Diener trascinano i reggiani. Una Roma, molto imprecisa dalla distanza, stacca i primi due punti contro Caserta; tra i capitolini ottima prova di Gibson e Morgan. Chiudono il programma le vittorie casalinghe di Dinamo Sassari, Brindisi e di Varese nel derby con Cantù.
1a giornata
Cremona-Milano 61-68
Avellino-Venezia 71-76
Capo d’Orlando-Pistoia 71-74
Brindisi-Pesaro 92-56
Trento-Reggio Emilia 69-78
Roma-Caserta 75-62
Sassari-Bologna 89-76
Varese-Cantù 93-84
Classifica: Milano, Venezia, Pistoia, Brindisi, Reggio Emilia, Roma, Sassari, Varese 2, Cantù, Cremona, Avellino, Capo d’Orlando, Pesaro, Trento, Caserta 0, Bologna -2