Sei curioso di sapere tutto sulla tua squadra del cuore, dai numeri alle statistiche, passando per i precedenti? Questo è il posto giusto! La 8/a giornata di Serie B 2014-2015 offre un sacco di spettacolo agli appassionati: noi abbiamo cercato di sintetizzarlo con tutte le curiosità possibili. La Serie B ti aspetta ogni giovedì alle ore 9.00!
PRO VERCELLI-SPEZIA
I liguri hanno reso visita alla Pro per 7 volte nella storia della Serie B e il bilancio è nettamente a favore della squadra di casa, con 6 vittorie contro l’unico acuto degli ospiti, datato 1936. Comunque, entrambe le squadre arrivano a questo scontro a quota 10 punti, ed entrambe hanno lo stesso cammino, composto da 3 vittorie, un pari e 3 sconfitte. Anche la quota di gol subiti è la stessa per entrambe e ammonta a 7, mentre i gol segnati sono 10 per i vercellesi e 7 per lo Spezia.
MODENA-BRESCIA
La partita del Braglia può essere definita una classica della B, visto che i precedenti sono ben 36. Sono però gli ospiti ad essere in vantaggio nel bilancio degli stessi, con 15 vittorie, a fronte di 10 pareggi e 11 vittorie canarine. In compenso però il Modena ha una classifica migliore, visto che è a quota 10 punti (2 vittorie, 4 pari e una sconfitta) contro i 6 che collocano le rondinelle al penultimo posto, in virtù di una sola vittoria, 3 pari e 3 sconfitte. Il Modena ha segnato 5 gol subendone 4 (miglior difesa), mentre il Brescia ha 3 gol segnati (peggior attacco) e 5 subiti.
CATANIA-BARI
Il Bari ha reso visita agli etnei in 18 occasioni nella serie cadetta, e in ben 11 di questi precedenti è stata la squadra di casa a prevalere, a fronte di 3 pari e 4 vittorie dei galletti. Il Catania però non se la passa bene, visto che è penultimo con 6 punti e una sola vittoria, a fronte di 3 pareggi e 3 sconfitte. Il Bari invece di punti ne ha 9, in virtù di 2 vittorie, 3 pari e 2 sconfitte. Per gli etnei finora sono 8 i gol segnati e 10 quelli subiti, mentre il Bari ha segnato 7 gol subendone 6.
AVELLINO-CARPI
C’è solo un precedente in cadetteria, ed è quello della scorsa stagione in cui i padroni di casa si imposero per 4-1. Quest’anno pero la posta in palio sarà altissima al Partenio, visto che entrambe le squadre sono appaiate al secondo posto con 12 punti, frutto per entrambe di 3 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta. Per quato riguarda i gol invece, gli irpini ne hanno segnati finora 8 subendone 7, mentre gli emiliani sono a quota 11 reti segnate e 9 subite.
CROTONE-PESCARA
Il Pescara ha reso visita allo Scida in 7 occasioni in B. Il bilancio dei precedenti vede in leggero vantaggio i padroni di casa, con 3 vittorie, contro i 2 pari e le 2 vittorie abruzzesi. La situazione delle due squadre però non è delle più rosee, visto che sono penultime entrambe a quota 6, in virtù di una sola vittoria, 3 pari e 3 sconfitta. Il Crotone finora ha segnato 4 reti subendone 6, mentre il bilancio del Pesara è di 10 reti segnate e 11 subite.
LATINA-BOLOGNA
I nerazzurri hanno esordito in B soltanto lo scorso anno, quando il Bologna militava in A. In virtù di ciò non ci sono precedenti per la partita, che è un inedito assoluto per la B. Il Latina ci arriva a quota 7 punti, frutto di una vittoria, 4 pari e 2 sconfitta. Gli ospiti invece di punti ne hanno 11, con un bilancio di 3 vittorie, 2 pari e 2 sconfitte. I gol segnati finora sono 5 per i padroni di casa e 7 per gli emiliani, mentre quelli subiti sono rispettivamente 6 e 7.
LIVORNO-TRAPANI
Anche per questa partita vale il discorso fatto per la precedente: l’anno scorso il Trapani esordiva in B mentre il Livorno era era in A, per cui la partita è un inedito della B. La sfida comunque profuma di alta classifica visto che i siciliani sono secondi a quota 12, con 3 vittorie, 3 pareggi e una sola sconfitta. Ma il Livorno è appena un punto sotto, con un bilancio di 3 vittorie, 2 pari e 2 sconfitte. I gol segnati e subiti dai labronici sono 6, mentre il Trapani ha trovato la rete 11 volte e l’ha incassata altrettante.
VIRTUS ENTELLA-TERNANA
Anche questa sfida è un inedito per la B, visto che la squadra di casa è una matricola della serie cadetta. E indubbiamente i padroni di casa stanno pagando lo scotto dell’esordio, visto che sono all’ultimo posto in classifica, con 5 punti frutto di una vittoria, 2 pari e 4 sconfitte. Decisamente migliore la situazione degli umbri, che hanno 10 punti e un bilancio di 2 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta. I gol segnati dai piemontesi sono 5, a fronte di 11 subiti, mentre gli ospiti han finora segnato 7 gol subendone 5.
VIRTUS LANCIANO-VICENZA
La sfida ha un solo precedente in cadetteria, che risale a 2 stagioni fa e che vide i padroni di casa imporsi per 2-0. Padroni di casa che arrivano alla sfida con 10 punti in classifica, frutto di 2 vittorie, 4 pareggi e una sconfitta. Il Vicenza invece di punti ne ha 7, in virtù di una vittoria, 4 pari e 2 sconfitte. Capitolo reti: gli abbruzzesi hanno il miglior attacco della B, con 12 reti segnate, ma anche la seconda peggior difesa, con 13 subite. Il bilancio dei biancorossi invece è di 4 gol segnati e 5 subiti.
PERUGIA-FROSINONE
Era sfida al vertice in Lega Pro lo scorso anno e lo sarà anche quest’anno in B, nonostante sia un inedito assoluto per la serie cadetta. Il Perugia ci arriva infatti da capolista, con 14 punti frutto di 4 vittorie, 2 pareggi e una sconfitta. I ciciari però sono secondi con soli 2 punti in meno, con un cammino di 3 vittorie, 3 pareggi e una sconfitta. I gol segnati dagli umbri sono 8, a fronte di 5 subiti, mentre il bilancio dei canarini è di 10 gol segnati e 5 subiti.
VARESE-CITTADELLA
I precedenti in Serie B son 4, con un bilancio di 2 vittorie casalinghe, un pareggio e una vittoria esterna. Le due squadre comunque arrivano a questo scontro entrambe a quota 7 punti. Il Cittadella però ha un cammino di una vittoria, 4 pareggi e 2 sconfitte, mentre il Varese ha 2 vittorie, 2 pareggi e 3 sconfitte, oltre che un punto di penalizzazione. I gol segnati sono 11 per entrambe le compagini, mentre riguardo a quelli subiti il Cittadella ne ha presi 12 e il Varese 14 (peggior difesa della B).