Home » Tennis, Master 1000 Shanghai: ecatombe di teste di serie. Fuori Nadal, Wawrinka, Nishikori, Raonic e Dimitrov

Tennis, Master 1000 Shanghai: ecatombe di teste di serie. Fuori Nadal, Wawrinka, Nishikori, Raonic e Dimitrov

Come sempre nei tornei di fine stagione indoor sono tante le sorprese, e come ce ne sono state qui a Shanghai ce ne saranno anche nell’ultimo Master 100 della stagione, quello di Parigi Bercy. La più clamorosa è l’eliminazione di Rafael Nadal per mano di un grande Feliciano López. Il campione del Roland Garros è apparso molto indietro di condizione ed è inoltre alle prese con  un’appendicite che potrebbe costringerlo a operarsi. Nadal è stato comunque avanti 5-3 nel secondo set: a questo punto però ha perso ancora una volta il servizio e López ne ha approfittato portando il set al tie-break, vinto poi da Feliciano 8-6 con due splendide volée negli ultimi due punti.

Altra eliminazione eccellente quella di Stan Wawrinka, che non fa bene sperare la Svizzera in vista della finale di Coppa Davis contro la Francia: il numero quattro del mondo disputa un incontro nervoso e pieno di errori e viene sconfitto in tre set 5-7, 7-5 6-4 da Gilles Simon. Dopo du set equilibrati lo svizzero saliva 3-0 nel terzo, ma il francese non mollava e anzi riportava l’incontro in parità sul 4-4. Qui Wawrinka perdeva otto punti consecutivi consegnando la partita al suo avversario. Ora Simon affronterà Jaziri, che ha battuto Wang 6-0, 6-4. Il fatto che un qualificato abbia sconfitto così nettamente il cinese fa capire la partita fatta da Fongini per perdere contro il numero 553 del mondo.

Escono in due set dal torneo Nishikori e Dimitrov: il giapponese si è arreso per 7-6, 6-4 all’americano Sock, mentre il bulgaro si è fatto sorprendere dall’esperto Bennetteau, che si è imposto con il punteggio di 7-5, 6-3. Abbandona Shanghai anche Raonic, costretto al ritiro quando era sotto per 5 a 2 nel primo set contro Mónaco.

Vincono invece senza problemi Djokovic e Berdych. Il numero uno del mondo ha battuto 6-3, 6-4 il giovane e promettente austriaco Thiem, mentre il ceco conferma di aver ritrovato una buona forma vincendo 6-3, 6-1 contro Gasquet.

TABELLONE SINGOLARE MASTER 1000 SHANGHAI 2014