Brasileirão 2014, 26/a giornata: Raposa, segnale forte. Robinho rilancia il Santos

Va in archivio anche la 26/a Rodada in terra di Brasile con le vittorie di São Paulo, Santos, Cruzeiro, Criciuma, Corinthians e Palmeiras, mentre non vanno oltre il pari Fluminense e Bahia e sono costretti a capitolare Grêmio, Botafogo e Atlético Mineiro.

Anticipo scoppiettante quello della 26/a giornata con un Palmeiras in grande spolvero che si impone per 4-2 sul malcapitato Chapecoense. Due rigori a pesare sull’andamento del match, ma una vittoria dei padroni di casa che, per livelli di gioco espresso, avrebbe potuto prendere un vantaggio ancora più dilagante e i Verdão che, con 2 vittorie nelle ultime 3 giornate, tornano a vedere la luce della permanenza in Serie A, ma la strada è ancora lunga e tortuosa.

Si fermano sull’1-1, invece, Fluminense e Bahia. Fred continua puntuale a timbrare il cartellino, ma questa volta non basta alla formazione carioca per portare a casa più di un punto contro un Bahia che risponde all’83’ con Marcos Aurelio e che, alla fine del match, può giustamente gioire del risultato ottenuto. Ancora peggio va ai cuginastri rossoneri del Flu con un Santos trascinato dall’oramai solito Robinho che, dopo la doppietta in Copa contro il Botafogo e le grandi polemiche sollevate per aver protestato in modo a dir poco veemente contro il direttore di gara, non solo scende in campo contro il Flamengo, ma mette anche a segno il gol che decide il match dopo appena 25 minuti.

Un segnale forte anche quello del Cruzeiro, che al momento della verità, non tradisce le aspettative  mette in tasca 3 punti che valgono oro e, forse verdeoro contro l’Internacional. A decidere la gara il solito Marcelo Moreno e Marquinhos, Alex prova ad accorciare le distanze ma invano, e la gara si chiude con il 2-1 della Raposa. Non è da meno il Sao Paulo di Rogerio Ceni, già, perché non ne è solo il Capitano indiscusso, ma, sulla soglia dei 40 anni, rischia di diventare, di questo passo, anche il capocannoniere della sua squadra; è ancora lui, infatti, a decidere la partita, come al solito dagli 11 metri.

3 punti, infine, anche per il Corinthians che, dopo un breve periodo nero torna alla vittoria netta contro lo Sport e agguanta in un colpo solo Grêmio e Atlético Mineiro. A proposito del Galo di Minas, invece, mister Culpi non può essere troppo contento dei suoi dopo la batosta subita in casa del Criciuma, 3-1 per i padroni di casa che sfruttano la giornata di grazia di Souza e mettono in cassaforte i 3 punti.

Insomma, se pur a 11 giornate dal termine, i primi verdetti iniziano a prendere forma, più in alto che in basso, dove le acque sono ancora torbide per tante squadre. In vetta, invece, i Celesti del Cruzeiro sembrano aver preso definitivamente il largo con 9 punti di distacco dalla seconda che iniziano a farsi davvero pesanti da colmare. Discorso, invece, apertissimo per la qualificazione alla prossima Libertadores.

Brasileirão 2014 — Risultati 26/a giornata

Venerdì
Palmeiras 4 – 2 Chapecoene (41′, 92′ Leandro (C); 52′ Wesley, 58′, 66′, 70′ Henrique (P))

Sabato
Flamengo 0 – 1 Santos (25′ Robinho)
Fluminense 1 – 1 Bahia (22′ Fred (F); 83′ Marcos Aurelio (B))
Coritiba 1 – 0 Atlético PR (46′ Helder)
Vitória 2 – 1 Botafogo (52′, 74′ Marcinho (V); 68′ Rogerio (B))
Grêmio 0 – 1 São Paulo (55′ Rogerio Ceni)
Corinthians 3 – 0 Sport Recife (26′ Anderson Martins, 73′ P. Guerrero, 93′ Luciano)
Cruzeiro 2 – 1 Internacional (20′ M. Moreno, 34′ Marquinhos (C); 56′ Alex (I))
Criciúma 3 – 1 Atlético Mineiro (6′ Rafael Pereira, 19′, 61′ Souza (C); 13′ Carlos (A))

Domenica
Goiás 1 – 0 Figueirense (35′ Ramon)

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DEL BRASILEIRÃO CLICCA QUI