Tennis, Master 1000 Shanghai: clamorosa sconfitta di Fognini contro Wang, numero 553 ATP

Incredibile sconfitta al primo turno del Master 1000 di Shanghai per Fabio Fognini, battuto da Wang 7-6, 6-4 in un’ora e venticinque minuti di gioco. Il cinese è numero 553 della classifica ATP e per far capire la differenza di classifica tra i due giocatori basta dire che Wang non potrebbe neanche partecipare ai tornei del circuito Challenger senza una Wild Card.

Primo set che si decide al tie-break, in cui Fognini non riesce a far valere la sua maggiore esperienza andando subito sotto 5-2 e finendo col perdere 7-5. Nel secondo parziale Fognini cede subito la battuta per poi effettuare immediatamente il contro-break. Sembra possa essere una svolta, ma invece l’italiano riesce nell’impresa di fare ancora peggio commettendo due doppi falli e perdendo il successivo servizio a zero. Sul 5-4 Wang mantiene il sangue freddo, nonostante sia vicino alla vittoria più importante della sua carriera, e chiude l’incontro con uno splendido rovescio lungolinea.

Fognini esce dal campo “salutando” il pubblico mostrando il dito medio: un brutto gesto che non vorremmo vedere su un campo da tennis, sport dove il rispetto verso avversari e tifosi ha sempre avuto un ruolo fondamentale.

Tra gli altri incontri di primo turno spicca l’eliminazione da parte di Youzhny di un Gulbis incapace di vincere in carriera un solo set a Shanghai: 6-4, 6-1 il punteggio a favore del russo. Abbandona il torneo cinese anche il campione degli US Open, Čilić, sconfitto al tie-break del terzo set da Karlović. Con questa sconfitta Čilić rischia di veder ridurre seriamente le sue possibilità di partecipare al Master finale di Londra, anche perché tutti gli altri contendenti agli ultimi posti sono ancora in gara a Shanghai. Tra questi Andy Murray che, dopo la semifinale raggiunta a Pechino settimana scorsa, batte Gabashvili 6-1, 7-5 e raggiunge il secondo turno.

TABELLONE SINGOLARE MASTER 1000 SHANGHAI 2014