San Zaccaria, intervista a Alessia Longato
Il 4 ottobre 2014 è una data che rimarrà impressa a lungo nella storia del San Zaccaria e nella carriera di mister e gran parte delle giocatrici biancorosse. Sabato scorso l’avvio del campionato ha infatti sancito l’esordio assoluto in Serie A del club ravennate e della maggior parte delle atlete a disposizione del tecnico Leandri, che si sono regalati una giornata indelebile espugnando il campo del Como 2000 con un pirotecnico quanto pesante 3 a 2. Un inizio da sogno impreziosito da una vittoria al cospetto di una diretta concorrente salvezza. A siglare il primo storico gol nella massima serie ci ha pensato la debuttante Alessia Longato al 37’ della prima frazione. Ecco le dichiarazioni dell’ex attaccante del Gordige.
Longato, iniziamo parlando proprio di questo indimenticabile primo centro in A. Ripercorriamo l’azione vincente?
“Sulla spizzata di testa di Piemonte mi sono inserita sul filo del fuorigioco ed ho segnato anticipando il portiere in uscita. Ho provato grande emozione, è sempre stato il mio sogno giocare in A e segnare al debutto è stata una grande soddisfazione personale, anche perché ha contribuito a raggiungere un risultato importante”.
Siete andate subito in svantaggio, poi avete mostrato grande carattere ribaltando il punteggio. Un commento sulla sfida di Como?
“E’ stata una partita combattuta, vinta meritatamente per l’andamento dei novanta minuti di gioco. Dopo la rete presa a freddo siamo state brave a reagire prontamente e a cercare il pareggio, poi dopo il loro 2 a 2 nel finale ci abbiamo creduto attaccando con coraggio per vincere e ci siamo riuscite. E’ stato un successo fondamentale”.
Come hai vissuto l’attesa precedente a questo tuo debutto in A e nel San Zaccaria?
“Non ero al meglio per un problema fisico e non mi aspettavo di scendere in campo dal primo minuto. Quando prima della gara ho saputo che sarei partita titolare questa cosa mi ha dato gran carica ed ho cercato di sfruttare l’opportunità concessa dal mister. Davanti in coppia con Piemonte mi sono trovata molto bene, abbiamo una buona intesa. Già prima di segnare ho avuto un paio di buone occasioni, poi finalmente è arrivato il fatidico gol”.
Un primo parziale resoconto di questa nuova avventura in terra romagnola?
“Fino a questo momento si sta rivelando un’esperienza davvero positiva, sto imparando molto a livello tattico ed ho trovato un gruppo affiatato, che mi ha accolto nel migliore dei modi . L’esordio è stato ottimo, ma c’è ancora tanto da migliorare ed in ogni gara dovremo dare il 101 % per centrare il risultato”.
Nella seconda giornata vi attende un banco di prova probante al ‘Soprani contro il forte Mozzanica, vittorioso sabato scorso 3 a 1 nel match clou col Tavagnacco.
“Sarà una bella battaglia contro una formazione d’alta classifica ben attrezzata. Cercheremo di prepararci al meglio in settimana per tentare l’impresa”.