Home » Primera División, 10/a giornata: il Lanús approfitta del pareggio nel Superclásico e si porta a due punti dal River Plate

Primera División, 10/a giornata: il Lanús approfitta del pareggio nel Superclásico e si porta a due punti dal River Plate

Detto del pareggio tra River Plate e Boca Juniors nel Superclásico con la rete di Magallán per gli auriazul nel primo tempo e il pareggio di Pezzella per la squadra di Gallardo nella ripresa, passiamo alle altre partite della 10/a giornata, oscurate ovviamente dall’incontro che ha paralizzato l’Argentina, ma non per questo prive di interesse.

Nell’anticipo del venerdì il Gimnasia y Esgrima La Plata di Pedro Troglio batte 2-0 il Vélez con le reti di Vegetti e Fernández. Secondo consecutivo per il Lobo, che sale a quota 13 punti in classifica, uno in meno di un Vélez alla terza sconfitta in quattro partite e sempre più in crisi.

Nelle partite di sabato conferme e sorprese. L’Arsenal conferma il suo pessimo rullino di marcia in trasferta ed è alla quinta sconfitta stagionale perdendo 2-1 sul campo del Defensa y Justicia, che vince in rimonta raggiungendo il Banfiled in classifica. Proprio la squadra di Almeyda non va oltre dil pareggio casalingo contro il Belgrano, ma conferma i progressi dell’ultimo periodo in cui i biancoverdi hanno raccolto cinque punti in tre partite. Punto importante anche per El Pirata, che torna a muovere la classifica dopo due sconfitte.

La sorpresa (relativa) arriva dal Nuevo Gasómetro, dove il Tigre si impone 2-0 sui padroni di casa del San Lorenzo con i gol di Wilchez e Rincón. Inguardabile la difesa dei vincitori della Copa Libertadores in occasione del primo gol, mentre il Tigre centra la terza vittoria consecutiva. La squadra di Vitoria può contare sulla terza difesa meno battuta del campionato, con solo otto reti subite finora.

Nelle tre partite che accompagnavano River-Boca domenica, tra le squadre favorite vince solo l’Estudiantes, che batte 2-1 l’Olimpo a Bahía Blanca. All’Estadio Centenario Meiszner, sotto il diluvio, il Newell’s va in vantaggio con il solito Maxi Rodríguez (quinta rete in campionato), ma il Quilmes trova il pareggio dopo appena otto minuti con un gol stupendo di Klusener, al quarto centro stagionale, che con un fantastico destro a giro da fuori area batte Ustari.

Si scioglie come neve al sole nel momento chiave il Racing di Cocca. Al Cilindro vince meritatamente 2-0 lo splendido Atlético Rafaela di Sensini, che con le reti di Vittor e Pol Fernández nella seconda parte della ripresa sale a 17 punti allungando a cinque la striscia di risultati utili consecutivi. Veramente una grande prima parte di stagione per la Crema, che dopo aver vinto alla Bombonera si prende un altro successo in un palcoscenico importante. Il Racing fallisce ancora una volta l’esame di maturità e rischia di vedere compromesse le possibilità di lottare fino alla fine per il titolo.

Alla lista delle squadre che sprecano l’occasione per recuperare punti sul River si aggiunge l’Independiente. I rossi di Avellaneda non vanno oltre il 2-2 sul a Mendoza contro il Godoy Cruz, ma per come si era messa la partita si può dire che sia un buon pareggio per los diablos. Padroni di casa in vantaggio dopo sette minuti con un’azione molto bella finalizzata ottimamente da Zuqui, passano undici minuti e Mancuello trova la rete del pareggio, l’ottava della sua fantastica stagione. Tito Ramírez riporta avanti el Tomba con un pregevole tiro a giro, ma a sette minuti dal 90′ Alexis Zárate realizza il gol del definitivo 2-2. Independiente in dieci da inizio ripresa per l’espulsione di Breitenbruch.

Chiudiamo con la squadra che non sbaglia e si porta a due punti dalla capolista: il Lanús. Gli uomini di Barros Schelotto vanno a prendersi una vittoria di fondamentale importanza al Gigante de Arroyito contro il Rosario Central grazie alla settima rete in campionato di Silvio Romero e al colpo di testa vincente di Matias Martínez. A nulla servno il gol della bandiera di Acuña e l’orgoglio messo in campo nel finale di partita per il Central, alla terza sconfitta nelle ultime quattro partite e chiamato a invertire la rotta velocemente: non sarà facile visto che i due prossimi impegno sono il Boca alla Bombonera e il Clásico contro il Newell’s.

Primera División — Risultati 10/a giornata 

Venerdì

Gimnasia-Vélez 2-0 (12′ Vegetti, 45’+2 Fernández)

Sabato

Banfield-Belgrano 2-2 (20′ Salcedo (Ba), 46′ Velázquez (Be), 53′ Trinidad (Ba), 79′ Rigoni (Be))
San Lorenzo-Tigre 0-2 (29′ Wilchez, 78′ Rincón)
Defensa y Justicia-Arsenal 2-1 (47′ Carrera (A), 50′ B. Fernández (D), 57′ Tellechea (D))

Domenica

Olimpo-Estudiantes 1-2 (19′ Schunke (E), 55′ aut. Moiraghi (E), 61′ Moiraghi (O))
Quilmes-Newell’s Old Boys 1-1 (32′ Maxi Rodríguez (N), 40′ Klusener (Q))
River Plate-Boca Juniors 1-1 (22′ Magallán (B), 78′ Pezzella (R))
Racing-Atlético de Rafaela 0-2 (77′ Vittor, 87′ P. Fernández)

Lunedì

Rosario Central-Lanús 1-2 (34′ Romero (R), 53′ M. Martínez (L), 64′ Acuña (R))
Godoy Cruz-Independiente 2-2 (7′ Zuqui (G), 18′ Mancuello (I), 36′ R. Ramírez (G), 83′ A. Zárate (I))

PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI