BASKET – Lega Due: il resoconto della prima giornata
La prima giornata è andata e il basket italiano è tornato con l’inizio del campionato di Lega Due. Per l’ultimo anno diviso in due gironi (Serie A2 Gold e Serie A2 Silver), la seconda lega nazionale parte e inizia a fare conoscere i protagonisti che si contenderanno i play-off validi per la promozione in Serie A.
La Givova Napoli parte subito male e, tra le mura amiche, perde con Ferentino 69-75. Nonostante la squadra di casa abbia provato a rimontare la partita, si nota una difesa debole che ha permesso agli avversari di collezionare i primi due punti della stagione. La lezione sarà sicuramente valida per coach Calvani che dovrà sistemare la sua squadra in vista del prossimo turno per evitare gli stessi errori.
Nel derby piemontese tra Biella e Torino la squadra di casa si impone con il punteggio di 93-73. Guidati da un pubblico che ha fatto sentire la sua presenza, Biella mette in evidenza il suo gioco oscurando il Torino e dominando una gara vinta con molto merito.
Da sottolineare la grande partenza della Sigma Barcellona che con il risultato di 81-58 supera Forlì e fa entusiasmare il suo pubblico. Buone le prestazioni dei siciliani, in particolare dei due giovani Spizzichini e Marchetti che hanno dato un contributo notevole alla formazione. L’ultimo quarto di totale dominio per i giallorossi (25-7).
Partita di squadra e con un gruppo pieno di grinta quella vinta da Brescia contro Jesi 82-74. La partita inizia con equilibrio tra le due formazioni ma è la Leonessa ad avere la meglio e con coraggio e spirito di gruppo accompagnati dalla forza di volontà e di vittoria si impongono sugli avversari e si portano a casa i primi due punti in classifica.
Tornando nuovamente in Sicilia Agrigento batte Casalpusterlengo 87-74 e sancisce al meglio il suo esordio nel girone Gold. Agrigento e Barcellona non sono però le uniche siciliane a sorridere perché anche Trapani ha la meglio su Mantova chiudendo con il punteggio di 80-74.
Male l’inizio di stagione di Veroli che perde contro Verona 55-78. Reduce da problemi economici societari che hanno messo a rischio l’iscrizione al campionato anche sul campo si riflettono i problemi.
L’ultima partita del girone Gold è stata giocata tra Casale Monferrato e Trieste vinta dai padroni di casa 79-59. Già dal primo minuto di gioco la partita è stata gestita da Casale che conserva il primo successo a discapito dell’avversaria.
Nel girone Silver troviamo invece a Verbania la Paffoni Fulgor Omegna superare, oltre che nel risultato, anche fisicamente, la squadra di Treviglio (92-76 il risultato).
Mentre Latina vince in trasferta contro Recanati 63-73, Ravenna vince con un larghissimo risultato (83-54) contro la Derhona Tortona. Bene per Treviso e Matera che vincono rispettivamente contro Reggio Calabria e Piacenza. La neopromossa Scafati perde contro Ferrara 81-73 mentre Chieti si impone su Roseto 78-70. Infine da ricordare l’ultima partita del girone disputata tra Legnano e Imola vinta dai padroni di casa 76-68.