Home » Eredivisie, 8/a giornata: bene PSV e Feyenoord, solo 0-0 tra Ajax e Zwolle

A un sabato in cui il protagonista è stato senza dubbio il gol, segue una domenica che non è stata certo avara in marcature: undici reti in quattro partite non sono una brutta media anche se, ad alzarla, non hanno certo contribuito le due protagoniste del big match di giornata, l’Ajax e il PEC Zwolle, che si sono affrontate all’ArenA dei Lancieri impattando per 0-0.
I ragazzi di de Boer hanno avuto il pallone la maggior parte del tempo e sono stati preferibili dal punto di vista del gioco ma la retroguardia degli ospiti ha retto alla grande, consentendo al PEC di tornare a casa con un punto che consente agli uomini di Jans di restare in scia al PSV, appaiati, guarda caso, proprio con l’Ajax contendente di giornata.
Proprio il PSV non ha vacillato contro l’Excelsior: 3-0 secco e tutti a casa, le Lampadine possono festeggiare la vetta solitaria della graduatoria nonostante Memphis Depay sia ancora lontano dal rientro soprattutto grazie a Locadia, un assist e un gol, e a un ritrovato Narsingh.
Altra affermazione netta è stata il poker rifilato dal Feyenoord al Groningen, una gara senz’altro segnata dall’espulsione di Kappelhof (doppia ammonizione) che ha costretto i suoi a rimanere in dieci per ben 34 minuti, nei quali i Rotterdammers hanno prima messo il lucchetto alla vittoria e poi arrotondato il punteggio, nel finale. I Verdi, dopo un ottimo inizio, devono così leccarsi le ferite perché quella con la squadra di Rutten è il terzo ko nelle ultime quattro gare mentre il Feyenoord può imparare dal match di ieri come essere più cinico sotto porta, visto che al fischio di inizio le reti siglate erano appena otto in sette gare.
Infine, ultimo ma non ultimo, il pirotecnico pareggio tra AZ e Twente. Tra sorpassi e rimonte, la partita è finita con un 2-2 maturato quasi sul filo di lana che un po’ accontenta tutti e un po’ non accontenta nessuno: entrambe le compagini possono recriminare per aver sprecato tre punti, specialmente i Tukkers che vedono scivolare via la capolista.

EREDIVISIE – risultati 8/a giornata

Venerdì 3 ottobre

Vitesse-ADO Den Haag 6-1 (5′ e 14′ Leerdam (V), 21′ Kramer (ADO), 31′ aut. Derijck (V), 34′, 40′ rig. e 62′ rig. Vejinović (V))

Sabato 4 ottobre

Heracles Almelo-NAC Breda 6-1 (10′ rig. Veldmate (H), 20′ Bruns (H), 40′ Weghorst (H), 64′ Pelupessy (H), 75′ Seuntjens (NAC), 83′ Bel Hassani (H), 90’+1 Navrátil (H))

SC Cambuur Leeuwarden-Dordrecht 4-1 (1′ de Ridder (C), 6′ e 53′ Ogbeche (C), 57′ van de Streek (C), 85′ Meulens (D))

Willem II-Heerenveen 2-1 (41′ Uth (H), 76′ Wuytens (WII), 87′ Ondaan (WII))

Utrecht-Go Ahead Eagles 2-3 (49′ Kerk (U), 51′ Boymans (U), 54′ Türüç (GAE), 74′ Vriends (GAE), 90’+3 Rijsdijk (GAE))

Domenica 5 ottobre

PSV Eindhoven-Excelsior 3-0 (35′ Maher, 44′ Narsingh, 51′ Locadia)

AZ Alkmaar-Twente 2-2 (28′ Mühren (AZ), 55′ Ebecilio (T), 59′ Ziyech (T), 84′ Tanković (AZ))

Feyenoord-Groningen 4-0 (24′ Kazim-Richards, 58′ Immers, 84′ Boëtius, 89′ te Vrede)

Ajax-Zwolle 0-0

CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!