Udinese, la beffa al 92′: 1-1 con il Cesena

Al Friuli partita vivace fin dal fischio d’inizio: il primo acuto è del Cesena dopo due giri d’orologio, con una conclusione insidiosa di Marilungo che trova la pronta risposta in due tempi di Karnezis. Passano 3 minuti e l’Udinese, già al secondo calcio d’angolo, crea scompiglio nell’area romagnola con un cross pericoloso di Di Natale che per poco non trova una deviazione vincente. Al 12′ Widmer sulla destra si libera dell’avversario diretto in dribbling e serve un pallone invitante in mezzo, dove Di Natale tenta la girata di prima intenzione, spedendo il pallone di poco a lato. Il Cesena dopo l’avvio sfrontato non riesce a impensierire l’Udinese, che in questi è minuti in controllo del gioco ma non riesce a trovare sbocchi per le conclusioni, merito anche di una buona fase difensiva degli avversari. Al 37′ torna a farsi pericolosa la squadra romagnola: Marilungo difende il pallone sulla sinistra e serve l’accorrente Brienza che dentro l’area si libera con un numero di due avversari e tenta la conclusione, trovando ancora una volta la grande respinta di Karnezis. Il Cesena trova coraggio e inizia a giocare un bel calcio, costruendo poco dopo un’altra occasione sempre grazie al proprio tandem offensivo: il tiro del numero 11 finisce a lato. Nessun’altra emozione fino al termine del primo tempo.

La seconda frazione inizia con un gioco molto frammentario: poche le idee e pochi i pericoli, da una parte e dall’altra. Per la prima occasione bisogna aspettare il 61′, quando un cross di Piris viene deviato di testa da Di Natale, che manda il pallone di poco alto. É solo il preludio al gol bianconero: Bruno Fernandes, entrato nel primo tempo al posto di Kone, fa tutto da solo sulla sinistra, entra in area liberandosi con una bellissima finta del diretto marcatore e trafigge Leali con un preciso diagonale di sinistro. Al 65′ ancora Udinese: azione simile a quella precedente, con protagonista Théréau che trova però un attento Leali a respingere il tiro. É il 74′ quando Rodríguez, appena entrato, si divora l’occasione per pareggiare, facendosi parare il tiro da Karnezis dopo un passaggio delizioso di Brienza che l’aveva messo a tu per tu con il portiere. Ma è solo un lampo, i bianconeri riprendono il controllo del gioco e del campo, impedendo agli avversari di rendersi pericolosi e presidiando costantemente la metà campo degli ospiti. La partita che sembrava avviarsi verso una lenta conclusione già scritta vive però il più classico dei colpi di scena: è passato il 90′, il Cesena si affaccia nell’area friulana con Rodríguez, Widmer fino a questo momento perfetto commette fallo e l’arbitro decreta il calcio di rigore, subissato dai fischi dei tifosi. Cascione realizza spiazzando il portiere e sull’azione successiva si conclude la partita, con un epilogo che lascia l’amaro in bocca ad una bella Udinese.

Il tabellino

Udinese-Cesena 1-1 (0-0)

UDINESE (4-3-1-2): Karnezis 7; Widmer 6, Heurtaux 6, Danilo 6, Piris 5,5; Guilherme 6, Allan 6, Badu 5,5; Kone sv (17′ Bruno Fernandes 7); Théréau 6 (79′ Muriel 5), Di Natale 6,5 (87′ Belmonte sv).
A disp.: Brkić, Domizzi, Bubnić, Coda, Pasquale, Hallberg, Pinzi, Geijo, Evangelista.
All.: Stramaccioni

CESENA (3-5-2): Leali 6,5; Capelli 5, Lucchini 6, Magnússon 6; Defrel 5 (71′ Rodríguez 6), De Feudis 5 (83′ Garritano 5), Cascione 5,5, Coppola 5,5, Renzetti 6; Brienza 6,5 (87′ Đurić sv), Marilungo 5,5.
A disp.: Agliardi, Bressan, Nica, Mazzotta, Krajnc, Giorgi, Carbonero, Eduardo, Succi.
All.: Bisoli

Arbitro: Mariani di Roma

Marcatori: 62′ Bruno Fernandes (U), 92′ Cascione (C)

Note – Ammoniti: Lucchini (C), Coppola (C), Capelli (C), Muriel (U), Widmer (U)