Dopo Kuala Lumpur, Kei Nishikori si aggiudica anche l’ATP 500 Japan Open 2014. Sul cemento di Tokio, il giapponese ha superato in tre set (7-6 4-6 6-4) il canadese Milos Raonic.
La finale è stata molto equilibrata e ben giocata da entrambi i tennisti; il primo set è filato via senza break per concludersi 7 punti a 5 al tiebreak per Nishikori. Nella seconda e terza frazione l’equilibrio è stato rotto dalle uniche palle break trasformate dai due giocatori, su cinque avute a disposizione da ognuno, durante l’intera gara. La differenza, nonostante i 45 colpi vincenti, l’hanno fatta i 35 gratuiti di Raonic e la maggiore regolarità del giapponese.
È la terza finale, consecutiva, persa a Tokio da Raonic; per Nishikori è il secondo titolo nel Japan Open, il settimo trofeo ATP in carriera.
“Sono molto deluso per aver perso la mia terza finale consecutiva a Tokio. – ha detto Raonic a fine gara – Comunque, è stata una grande partita; Kei ha giocato a livello molto alto come me. A questo punto non vedo l’ora di ripartire bene nel Master 1000 di Shanghai”.
TABELLONE SINGOLARE ATP 500 JAPAN OPEN 2014