Home » La Juventus batte 3-2 la Roma in un incontro molto nervoso. Pessimo l’arbitraggio di Rocchi

La Juventus batte 3-2 la Roma in un incontro molto nervoso. Pessimo l’arbitraggio di Rocchi

La partita più attesa della Serie A termina 3-2 per la Juventus, che rimane così da sola in testa alla classifica. Incontro tesissimo con tre rigori, tre espulsioni (tra cui quella di García) e molte polemiche. Primo tempo chiuso sul 2-2 con la doppietta di Tévez e le reti di Totti e Iturbe, decisivo poi il gran gol all’86’ di Bonucci.

Ritmi subito alti con la Juventus aggressiva sui portatori di palla romanisti. Dopo dieci minuti dall’inizio un tiro sporco di Tévez, che con la sua posizione tra le linee mette in grande apprensione la difesa giallorossa, diventa un assist per Marchisio che viene però contrastato ottimamente da Holebas. Meglio la Juventus nella prima parte di gara, e al 21′ uno splendido lancio di Bonucci favorisce l’inserimento di Marchisio in area: il centrocampista bianconero calcia bene ma il pallone finisce largo alla destra di Skorupski. Al minuto 26 l’episodio che infiamma la partita: Maicon colpisce al limite dell’area con un braccio la punizione di Pirlo e Rocchi concede la massima punizione. Dal dischetto Tévez batte Skorupski e fa 1-0, subito dopo viene espulso García per proteste. Passano quattro minuti e Lichtsteiner abbraccia Totti in area trascinandolo a terra: questa volta il rigore è per la Roma, Totti trasforma senza problemi e riporta il risultato in parità. La Roma si esalta e al 44′ Gervinho serve splendidamente in area Iturbe, che trafigge Buffon e porta i suoi sul 2-1. I giallorossi sono a questo punto indemoniati e l’ivoriano spreca l’occasione per segnare il terzo gol due minuti più tardi. Le emozioni però non sono finite: al 47′ Pjanić stende Pogba: grandi proteste dei giocatori della Roma per cui il fallo è avvenuto fuori area e a tempo già scaduto, ma per Rocchi è di nuovo calcio di rigore per la Juventus. Tévez si conferma infallibile dagli undici metri e il primo tempo si chiude così sul 2-2.

Si riparte a ritmi sempre elevati anche nella ripresa e al 49′ Pogba cade al momento di calciare verso la porta perdendo una buona opportunità. La Roma cresce e al 59′ Pjanić, servito ottimamente da Gervinho in area, si divora il gol del 3-2 chiudendo troppo l’angolo del tiro. Nella Juventus entra Morata al posto di un evanescente Llorente, non nella sua migliore versione oggi. Le due squadre “rifiatano” nella fase centrale di questo secondo tempo, con la Roma che fa possesso palla e la Juventus che pressa costantemente i portatori di palla giallorossi. A un quarto d’ora da. A dieci minuti dal termine grande colpo di testa di Morata, che colpisce la traversa. Il gol dei bianconeri è nell’area e al 86′ Bonucci realizza il 3-2 con un gran destro al volo da fuori area, restano però parecchi dubbi per la posizione di fuorigioco di Vidal , che copre la visuale di Skorupski. Nel finale la partita diventa ancora più nervosa e al 43′ vengono espulsi Morata e Manolas: il primo per un ì’entrata killer proprio sul greco, e il secondo per la reazione avuta. Finisce con la vittoria della Juventus, non finiranno velocemente invece le polemiche a fine partita.

JUVENTUS-ROMA 3-2 (2-2)

Juventus (3-5-2): Buffon 6; Cáceres 5.5 (45′ Ogbonna 6), Bonucci 7, Chiellini 6; Lichtsteiner 6, Pogba 6.5, Pirlo (80′ Vidal sv), Marchisio 6.5, Asamoah 6; Tévez 7, Llorente (59′ Morata 4.5). A disp.: Storari, Rubinho, Evra, Pepe, Padoin, Pereyra, Mattiello, Coman, Giovinco.. All.: Allegri 6.5.
Roma (4-3-3): Skorupski 5.5; Maicon 6, Manolas 6, Yanga-Mbiwa 5.5, Holebas 6.5; Pjanić (85′ Paredes sv), S. Keita 6.5, Nainggolan 5.5; Iturbe 7 (65′ Florenzi 6), Totti 6.5 (74′ Destro sv), Gervinho 6.5. A disp.: Lobont, Marchegiani, Torosidis, Somma, Calabresi, Cole, Emanuelson, Uçan, Ljajić. All.: García 6.5.
Arbitro: Rocchi di Firenze.
Marcatori: 27′ rig. Tévez (J), 32′ rig. Totti (R), 44′ Iturbe (R), 45’+3 rig. Tévez (J), 86′ Bonucci (J).
Note – Ammoniti: 29′ Chiellini, 30′ Lichtsteiner, 32′ Bonucci, 90’+3 Tévez (J); 26′ Maicon, 32′ Totti, 39′ Gervinho (R). Espulso: García (R) al 27′ per proteste, 43′ Morata (J) per fallo violento, 43′ Manolas (R) per reazione.