Lega Pro: Lupa Roma-Barletta 2-0. Decidono Testardi e Raffaello

La Lupa Roma cancella Matera e riprende la propria marcia, superando con un risultato all’inglese il Barletta. Apre le marcature Testardi, costretto successivamente a uscire per infortunio. La reazione dei pugliesi è poco produttiva e in pieno recupero la Lupa chiude la partita con Raffaello.

Tridenti a confronto al Quinto Ricci di Aprilia. Cucciari lascia a riposo per precauzione Tajarol e si affida in attacco a Testardi; dalla parte opposta è il senegalese Ameth Fall il punto di riferimento dell’attacco di mister Sesia. I primi minuti di gara offrono poco: il Barletta è vivace sull’esterno con Floriano e Palazzolo, mentre la Lupa prova a pungere con una punizione di capitan Perrulli. Tra il 17’ e il 19’ gli ospiti si rendono molto pericolosi prima con un colpo di testa di Fall, che impegna in due tempi Rossi, e poi con un sinistro rasoterra insidioso di Venitucci vicinissimo al palo. Sono i romani, però, a sbloccare il risultato. Al 21’ Capodaglio lancia in profondità Testardi a cui Zammuto lascia colpevolmente troppo spazio; il numero nove locale si ritrova da solo davanti alla porta e punisce Liverani per l’1-0. Una gioia, spezzata qualche minuto dopo dall’infortunio ala coscia destra che lo costringerà a uscire per lasciar spazio a Malatesta. Dopo il gol subito la risposta del Barletta è quasi assente e sono ancora i padroni di casa a fare la voce grossa in campo grazie alle ottime geometrie disegnate da Perrulli e Capodaglio. Malatesta si divora il gol del raddoppio, non concretizzando l’ottimo suggerimento di Perrulli, mentre nel finale i pugliesi tornano ad affacciarsi dalle parti di Rossi con un colpo di testa di Cortellini.

Nella ripresa la Lupa abbassa il proprio baricentro di gioco, concedendo più spazio alle giocate degli avversari. Venitucci ci prova su punizione in apertura, poi è Fall a non sfruttare l’assist di Floriano. Sesia decide di giocarsi la carta Biancolino, sfruttando l’esperienza dell’attaccante, ma le azioni più pericolose restano di firma Lupa con i ragazzi di Cucciari che non finalizzano ben tre contropiedi, fallendo l’opportunità di chiudere la gara. La gara si trascina così e con il trascorrere del tempo la stanchezza si fa sentire sulle gambe dei 22 protagonisti in campo. Il Barletta non riesce a trovare l’opportunità adatta per strappare il pareggio e dopo tanti rischi finisce capitolare definitivamente in pieno recupero quando Raffaello accorre sulla respinta di Liverani e realizza il 2-0 conclusivo.

LUPA ROMA-BARLETTA 2-0 (1-0)

Lupa Roma: Rossi, Frabotta, Celli, Capodaglio, Conson, Cascone, Prevete, Cerrai (68’ Raffaello), Testardi (22’ Malatesta), Perrulli (83’ Moras), Faccini. A disp: Rossini, Pasqualoni, Ferrari, Santarelli. All. Cucciari.

Barletta: Liverani, Meola, Cortellini, Quadri (52’ Branzani), Zammuto, Radi, Floriano, Derose, Fall (73’ Dell’Agnello), Venitucci, Palazzolo (68’ Biancolino). A disp: De Martino, Kiakis, Guarco, Gemignani. All. Sesia.

Arbitro: Antonio Giua di Pisa.

Assistenti: Cecconi di Empoli e Raspollini di Livorno

Reti:  21’ Testardi, 93’ Raffaello.

Note – Ammoniti: Conson, Prevete (L), Palazzolo, Biancolino (B)