Il sabato di Eredivisie regala anche stavolta un bel numero di gol: ben venti in quattro partite. A fare la parte del leone hanno pensato Heracles Almelo e Cambuur, entrambe protagoniste di goleade con sei e quattro reti messe a segno rispettivamente.
I bianconeri hanno fatto a fettine il NAC Breda (peggior difesa del campionato), travolto già nel primo tempo da tre gol. Troppo tardo il punto della bandiera a firma di Bel Hassani, arrivato solo a 7′ dalla fine. Tre punti d’oro per la squadra di Almelo che resta sul fondo della classifica ma almeno respira, togliendo il fastidioso zero alla voce “punti fatti”: da qui in poi l’Heracles può senz’altro sperare di migliorare gioco e autostima per ripartire alla ricerca della salvezza.
Fino al fischio d’inizio delle partite di oggi, comunque, si può godere la vetta della classifica addirittura il Cambuur, che ha triturato tra le mura amiche il Dordrecht, che sembra ormai aver perso la brillantezza di inizio anno ed è penultimo, in fortissimo odore di ritorno lesto in Eerste Divisie. Non va molto meglio allo stesso NAC, in quindicesima posizione e con una differenza reti veramente deficitaria.
Chi invece sorride e non può fare a meno di esibire un ghigno perenne è la sorpresissima Willem II, in piena corsa per l’Europa in virtù dei dodici punti racimolati fin qui. Il WII ha infatti piegato l’Heerenveen in rimonta, infliggendo ai SuperFriezien la seconda sconfitta stagionale: infatti la gestione del vantaggio da parte degli ospiti è stata pessima e si sono fatti infilare dai padroni di casa vanificando nel peggiore dei modi il gol del puntualissimo Uth, forse il giocatore più importante agli ordini di mister Lodeweges. Adesso i sogni di gloria sembrano già dissolversi per l’Heerenveen nonostante la vetta disti ancora solo un punto per ancora qualche ora (ma comunque non era questo l’obiettivo dei Frisoni).
Infine ecco la solita gara sconfortante dell’Utrecht: gli esageratamente umorali Diagonali hanno infatti capitolato in casa gettando alle ortiche un vantaggio di ben due reti. Onore al merito dunque per gli Eagles, capaci di espugnare un campo lontano da casa contro un’avversaria tendenzialmente più attrezzata, tra l’altro issatisi sopra la zona rossa anche grazie a questi tre punti.
EREDIVISIE – risultati 8/a giornata
Venerdì 3 ottobre
Vitesse-ADO Den Haag 6-1 (5′ e 14′ Leerdam (V), 21′ Kramer (ADO), 31′ aut. Derijck (V), 34′, 40′ rig. e 62′ rig. Vejinović (V))
Sabato 4 ottobre
Heracles Almelo-NAC Breda 6-1 (10′ rig. Veldmate (H), 20′ Bruns (H), 40′ Weghorst (H), 64′ Pelupessy (H), 75′ Seuntjens (NAC), 83′ Bel Hassani (H), 90’+1 Navrátil (H))
SC Cambuur Leeuwarden-Dordrecht 4-1 (1′ de Ridder (C), 6′ e 53′ Ogbeche (C), 57′ van de Streek (C), 85′ Meulens (D))
Willem II-Heerenveen 2-1 (41′ Uth (H), 76′ Wuytens (WII), 87′ Ondaan (WII))
Utrecht-Go Ahead Eagles 2-3 (49′ Kerk (U), 51′ Boymans (U), 54′ Türüç (GAE), 74′ Vriends (GAE), 90’+3 Rijsdijk (GAE))
Domenica 5 ottobre
PSV Eindhoven-Excelsior
AZ Alkmaar-Twente
Feyenoord-Groningen
Ajax-Zwolle
CLICCA QUI PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DI EREDIVISIE!