Si avviano alla fine i due ATP 500 in calendario questa settimana; mancano gli atti conclusivi per l’assegnazione dei titoli a Beijing e Tokio, prima del MASTER 1000 di Shanghai che prenderà il via lunedì prossimo.
Nel China Open di Beijing, Novak Djokovic si è aggiudicato agevolmente (6-3 6-4) la sua semifinale ai danni di Andy Murray; lo scozzese, seppur apparso in netta ripresa in questo finale di stagione, non è riuscito a bloccare l’esuberanza del serbo che ha condotto la gara a proprio piacimento.
Avversario di Nole, domani, sarà Tomáš Berdych. Il 29enne della Repubblica Ceca, dopo una seconda parte di stagione modesta, torna a disputare una finale ATP sperando di mantenere la posizione in classifica e accedere al Master di Londra. Nella seconda semifinale in programma, infatti, il numero 7 del mondo ha superato (6-4 6-1) Martin Kližan, giustiziere di Nadal nei quarti.
TABELLONE SINGOLARE ATP 500 CHINA OPEN 2014
Nel paese del “Sol Levante”, invece, saranno Milos Raonic e Key Nishikori a disputare la finale per il titolo ATP del Rakuten Japan Open. Il numero 3 e 4, rispettivamente, del tabellone hanno sfruttato l’eliminazione al primo turno di Wawrinka e Ferrer, favoriti del torneo, per guadagnarsi la possibilità di aggiudicarsi il titolo che fu di Juan Martín del Potro nel 2013.
Il canadese, Raonic, ha strapazzato (6-1 6-4) il malcapitato Gilles Simon, tornando per la terza volta consecutiva nella finale di Tokio. Il padrone di casa, Nishikori, ha faticato più del previsto per battere (4-6 6-0 7-6) il tedesco Benjamin Becker. Il giapponese, vincitore a Kuala Lumpur la scorsa settimana, è in vantaggio 3-1 nei precedenti incontri con Raonic, ma domani dovrà dar fondo a tutte le proprie energie per conquistare il trofeo e i punti fondamentali per ottenere il pass per Londra.
TABELLONE SINGOLARE ATP 500 JAPAN OPEN 2014