Torna alla vittoria il Milan e lo fa davanti ai suoi tifosi contro un ChievoVerona in partita solo per una parte del secondo tempo. I veneti rimangono impantanati nelle parti basse della classifica a quota 4 punti.
Tornare alla vittoria dopo il pareggio con l’Empoli. È questo l’obiettivo di un Milan schierato contro il ChievoVerona con il solito 4-3-3, con Ménez recuperato ed El Shaarawy in panchina. I veneti si presentano con due ex in attacco, Paloschi e Maxi Lopez. Non un un primo tempo pregno di emozioni, e quelle poche viste sono tutte firmate dai rossoneri: all’8′ iniziativa di De Sciglio sulla fascia che sgancia Ménez ma il francese non trova lo specchio della porta. Il Chievo si vede in avanti al 14′ con una punizione defilata, ma la difesa del Milan tiene bene. Passano 4 minuti e i rossoneri hanno sui piedi di Bonaventura la palla del vantaggio: un tap-in frutto di un tiro di Torres che però finisce fuori. Al 21′ il giapponese dà l’illusione del gol ma il suo tiro tocca l’esterno della rete. Ci proveranno poi prima Torres – tiro alto dopo una mischia in area – poi Alex, con un colpo di testa, ma la mira non è delle migliori.
Nella ripresa Inzaghi schiera la squadra con un 4-2-3-1, spostando Bonaventura a sinistra e lasciando Torres unico terminale. Il Milan ricomincia come aveva finito, molto propositivo ma con giocate poco efficaci. Al 55′ però trova il gol del meritato grazie a un tiro dalla distanza di Muntari che beffa Bardi. È qui che comincia la gara del Chievo che trova coraggio e, complici anche errori dei milanisti come quello di Muntari che perde palla a centrocampo, si ritrova davanti ad Abbiati con Lazarevic, reo però di allungarsi troppo il pallone. Ma è ancora il Milan ad andare a segno: El Shaarawy, subentrato al posto di Torres, si procura una punizione che Honda non sbaglia.
Il tabellino:
Milan-ChievoVerona 2-0 (0-0)
Milan (4-3-3): Abbiati 6; Abate 6, Alex 6,5, Rami 6, De Sciglio 5,5; Bonaventura 6,5, de Jong 6, Muntari 6 (dal 88′ Essien sv.); Honda 6,5 (dal 80′ Poli sv.), Torres 5 (dal 74′ El Shaarawy 6), Ménez 6,5. A disp: Agazzi, Gori, Albertazzi, Armero, Bonera, Mexes, Zaccardo, Niang, Pazzini All. Inzaghi.
ChievoVerona (4-3-1-2): Bardi 6,5; Frey 5,5, Dainelli 5,5, Zukanovic 6, Biraghi 5,5; Radovanovic 5,5, Cofie 5 (dal 82′ Bellomo sv.), Hetemaj 5; Birsa 5,5 (dal 66′ Lazarevic 6); Maxi Lopez 6 (dal 71′ Meggiorini 5,5), Paloschi 5. A disp: Bizzarri, Seculin, Sardo, Edimar, Cesar, Mangani, Kupisz, Pellissier All. Corini.
Arbitro: Mazzoleni.
Marcatori: 55′ Muntari, 78′ Honda.
Note – Ammoniti: Birsa, Biraghi, Cofie, Zukanovic (C); de Jong, El Shaarawy (M). Espulsi: -.