Lega Pro, Savona-Ascoli 0-1: una rete di Pérez a tempo scaduto regala i tre punti ai marchigiani
Al Bacigalupo l’Ascoli ottenere un importante successo per 1-0 grazie alla rete al 91′ di Pérez. Partita tutt’altro che spettacolare in cui il risultato più giusto sarebbe stato un pareggio, ma i bianconeri si dimostrano squadra capace di soffrire e di raccogliere punti anche senza un bel gioco, mentre continua la maledizione degli ultimi minuti per il Savona.
Grande nervosismo fin dalle prime battute, con due risse che si accendono tra il sesto e il decimo minuto di gioco: a farne le spese Mustacchio e Quintavalla, entrambi ammoniti. Primo pericolo creato dal Savona al 27′ con una punizione che viene deviata dalla barriera e termina di poco alta sopra la traversa. Immediata la risposta dell’Ascoli, con il colpo di testa di Altinier che viene bloccato da Pennesi. Al 44′ Colombi si rende protagonista della più grande occasione della prima frazione di gioco scheggiando la parte alta della traversa con una bella girata di testa. Un primo tempo di rara bruttezza si chiude così sullo 0-0.
La ripresa parte con un ritmo leggermente più alto e al 48′ l’Ascoli rischia di rimanere in dieci uomini per un fallo di Rossi su Giorgione, l’arbitro non ritiene però l’intervento da ultimo uomo e grazie il difensore bianconero. Di Napoli prova a dare più velocità al suo attacco inserendo De Feo al posto di Colombi; Petrone risponde sostituendo l’impalpabile Berrettoni con Pérez. Al 71′ Quintavall calcia alto dal limite dell’area sprecando una buona opportunità, ma il Savona insiste e prova a prendere in mano il pallino del gioco. L’Ascoli fa fatica a ripartire soffrendo la pressione dei liguri e al 79′ De Feo, entrato ottimamente in partita, coglie il palo direttamente su calcio di punizione. Sul ribaltamento di fronte Pérez si coordina bene in area e lascia partire un diagonale che si spegne di poco alla sinistra di Pennesi. Quando la partita sembra avviarsi verso il pareggio, Pérez si incunea nella retroguardia savonese e porta in vantaggio l’Ascoli facendo esplodere il settore ospiti occupato da un buon numero di tifosi ascolani. Delusione cocente invece per il Savona: quarta sconfitta consecutiva per i biancoblù.
SAVONA-ASCOLI 0-1 (0-0)
Savona (5-3-2): Pennesi; Marchetti, Antonelli, Marconi, Cabeccia, Speranza; Giorgione (87′ Casarini), Quintavalla, Cerone (81′ Bramati); Colombi (54′ De Feo), Scappini. A disp.: Addario, Galiberti, Casarini, Demartis, Carta. All.: Di Napoli.
Ascoli (4-2-3-1): Lanni; Avogradi, Mori, Mengoni, Rossi; Pirrone, Addae; Mustacchio (81′ Giovannini), Berrettoni (61′ Pérez), Chiricò; Altinier (68′ Bangal). A disp.: Ragni, Cinaglia, Barison, Gualdi. All.: Petrone.
Arbitro: Fiore di Barletta.
Marcatori: 90’+1 Pérez.
Note – Ammoniti: 7′ Quintavalla, 12′ Marchetti (S); 7′ Mustacchio, 41′ Mengoni, 48′ Rossi (A).