Home » Basket – Lega Due: domani l’inizio del campionato dei due gironi

Basket – Lega Due: domani l’inizio del campionato dei due gironi

Prenderà il via domenica 5 ottobre il campionato di Lega Due di basket, diviso, per l’ultimo anno, in due gironi: Serie A2 Gold e Serie A2 Silver. Il prossimo anno, secondo le regole decise dalla Federazione, il campionato della seconda lega nazionale tornerà a essere unico.

La stagione, come possiamo leggere nella guida al campionato redatta da BarcellonaBasket.net, si concluderà il 19 aprile prima dell’inizio dei play-off cui prenderanno parte le prime 8 classificate della Serie A2 Gold e le prime 4 della Serie A2 Silver senza nessuna promozione diretta in Serie A. Le squadre retrocesse in Serie B saranno tre: l’ultima classificata della Serie A2 Silver e le due perdenti dei Play-out.

Ciascun girone comprende 16 squadre passando da Nord a Sud, tutti spinti dalla voglia di confermarsi o di diventare le nuove rivelazioni della categoria, per provare a raggiungere un obiettivo che, a inizio campionato, sembra quasi un’utopia: la Serie A.

Mentre alcune società hanno potuto trascorrere l’estate in modo tranquillo con la consapevolezza di creare roster forti e competitivi, altre squadre hanno dovuto affrontare diversi problemi economici che hanno messo a rischio la partecipazione al campionato (ricordiamo Forlì, Barcellona e Veroli).

La Serie A2 Gold presenta tra i partecipanti le tre siciliane Agrigento, Barcellona e Trapani, passando per Biella, Trieste, Brescia e Casale Monferrato e continuando per Forlì, Casalpusterlengo, Jesi, Mantova e Napoli. Ferentino, Torino, Veroli e Verona completano il girone.

La Serie A2 Silver, il cui obiettivo di tutti è quello di arrivare a fine stagione al piano di sopra, è invece priva di squadre quali Agrigento, Mantova e Casalpusterlengo, arrivate quest’anno nel girone Gold, ma arricchita da Treviso, Tortona e Latina. Figura anche il nome di Matera, delusa questa estate dal ricorso rigettato. Ci sono Roseto, Reggio Calabria, Treviglio e Recanati. In questo girone è presente anche Scafati, tornata quest’anno in A2 e le solite Ferrara, Imola, Omegna, Piacenza e Chieti. A completare il girone troviamo Legnano e Ravenna.

Sta dunque per iniziare un anno nuovo di basket e ogni settimana il portale sportivo MondoPallone.it vi racconterà i punti di maggiore interesse che hanno caratterizzato questa nostra seconda lega nazionale.