Eredivisie, 8/a giornata: il Vitesse massacra impunemente l’ADO
Nell’anticipo del venerdì, l’8ava giornata di Eredivisie ha regalato la prima vittoria a valanga del Vitesse della nuova stagione contro una compagine come l’ADO, non certo una delle peggiori del Paese come, forse, il pesante passivo potrebbe invece far intendere. I gialloverdi stanno vivendo un principio d’anno decisamente più complicato delle aspettative (come del resto le Aquile di Arnhem), ma la sconfitta di ieri pare semplicemente troppo per essere vera.
Padroni assoluti del match sono stati Kevin Leerdam, autore della doppietta che ha spianato la strada ai padroni di casa, e l’elegante centrocampista Vejinović, il quale se n’è andato via dallo stadio col pallone in virtù della sua tripletta, aiutata anche dai due calci di rigore trasformati. Partita chiusa già nel primo tempo, chiuso sul 5-1 per il Vitesse.
Adesso gli uomini di Fraser dovranno farsi un enorme esame di coscienza per capire dove si è originata questa sconfitta mentre Bosz dovrà invece spegnere i facili entusiasmi dei suoi perché non basta un’ottima gara per risolvere tutti i problemi palesati dai gialloneri sin qui (anche perché è appena la terza vittoria in già otto sfide, non proprio una media da podio).
Oggi non c’è una vera partita di cartello, si attende con ansia domenica, quando si scontreranno AZ e Twente, e soprattutto Ajax e Zwolle.
EREDIVISIE – risultati 8/a giornata
Venerdì 3 ottobre
Vitesse-ADO Den Haag 6-1 (5′ e 14′ Leerdam (V), 21′ Kramer (ADO), 31′ aut. Derijck (V), 34′, 40′ rig. e 62′ rig. Vejinović (V))
Sabato 4 ottobre
Heracles Almelo-NAC Breda
SC Cambuur Leeuwarden-Dordrecht
Willem II-Heerenveen
Utrecht-Go Ahead Eagles
Domenica 5 ottobre
PSV Eindhoven-Excelsior
AZ Alkmaar-Twente
Feyenoord-Groningen
Ajax-Zwolle