Home » Udinese-Cesena: precedenti, statistiche e curiosità

Udinese-Cesena: precedenti, statistiche e curiosità

Dopo il bel pareggio ottenuto al Manuzzi contro il Milan, il Cesena tenta di fare bella figura anche al Friuli contro l’Udinese; la squadra di Stramaccioni è attualmente terza in classifica e sembra scoppiare di salute, trascinata dal solito, determinante Totò Di Natale.

I PRECEDENTI – Nell’ultima sfida disputata al Friuli, nel 2011-2012, l’Udinese ha dilagato per 4-1 grazie alle marcature di Di Natale (doppietta), Asamoah e Basta (di Éder il gol siglato dai romagnoli). Nei due precedenti incontri i friulani si imposero per 1-0 grazie alle reti di due difensori: nel 2010-2011 Benatia e nel 1989-1990 Sensini. L’unica vittoria in trasferta del Cesena risale al 1981-1982, 0-1 firmato da Piraccini.

LE STATISTICHE – Sono 10 gli incontri tra Udinese e Cesena in Serie A, 5 dei quali al Friuli. I padroni di casa si sono imposti 4 volte in suolo amico, perdendo in una sola occasione. In Romagna, invece, i friulani hanno vinto 2 volte, a fronte di altrettanti successi del Cesena e un pareggio. I gol segnati nelle gare disputate a Udine sono 12, 9 dei friulani e 3 dei romagnoli.

L’Udinese parte favorita tra le mura amiche, conscia del fatto che una vittoria le permetterebbe di rosicchiare punti alla Juventus o alla Roma (o a entrambe). Il Cesena ha ben figurato contro il Milan, anche se il gruppo di Bisoli sembra avere poche speranze contro una squadra che vorrà dedicare una vittoria importante al padre del proprio capitano, scomparso in settimana.

http://youtu.be/HPAcDAu9c1o