Home » Parma-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Parma-Genoa: precedenti, statistiche e curiosità

Domenica alle 15 al Tardini vedremo la sfida tra Parma e Genoa, due squadre reduci da due sconfitte pesanti nello scorso turno e vogliose di rivalsa.
I ducali, dopo il pesante k.o. esterno contro l’Udinese, vogliono far tornare il sorriso ai propri tifosi ed abbandonare l’ultima posizione della classifica.
Discorso analogo per il Genoa, che però ha un’onta peggiore da dove cancellare dopo la sconfitta nel derby contro la Sampdoria. Purtroppo per Gasperini, però, i grifoni dovranno vedersela in primis con i problemi difensivi: Burdisso è out fino alla sosta delle nazionali mentre Marchese è in dubbio. Possibile la partenza dal primo minuto di Lestienne al posto di Perotti nel tridente offensivo.

I PRECEDENTI – Sono 12 i precedenti totali al Tardini tra Parma e Genoa. I padroni di casa hanno vinto la metà dei confronti (6), l’ultima volta nella stagione 2011/2012 con il risultato di 3-1 (doppietta Giovinco e Morrone – Palacio). Le ultime due sfide sono terminate in risultato di parità: 1-1 la scorsa stagione (Schelotto – Cofie) e 0-0 quella precedente. Dunque sono 4 i pareggi totali con solo 2 vittorie in favore dei genoani, a secco in terra emiliana dalla stagione 2009/2010 (2-3).

LE STATISTICHE – Ultimo posto in classifica e solo 3 punti per il Parma, che nei due precedenti stagionali in casa ha sempre perso. A nulla sono serviti i 4 gol di Cassano (capocannoniere del campionato) che dovrà fare di più per riportare la sua squadra ai livelli di scorsa stagione. Ma contro il Genoa non sarà un compito facile, sia per l’andamento dei liguri (5 punti in classifica e un score fuori casa che li vede ancora imbattuti) sia per le prestazioni del portiere Perin (secondo portiere del campionato per parate).

Una partita tra due squadre storiche della nostra serie A, che sicuramente non si daranno per vinte ancor prima di avere messo piede sul terreno di gioco. I tifosi di casa si aspetteranno una grande prova di carattere da parte dei propri beniamini, chiamati quasi a vincere a tutti i costi. Ma dovranno fare i conti contro il Genoa e la voglia dei giocatori liguri di cancellare dai propri ricordi la sconfitta nel derby.