Napoli-Torino: precedenti, statistiche e curiosità

Al San Paolo si affrontano le due squadre che, nello scorso campionato, hanno staccato gli ultimi biglietti utili per Champions League e per l’Europa League. Il Napoli e il Torino hanno vissuto un inizio di stagione difficile, anche se si presentano entrambe a questa sfida con una confortante vittoria in Europa League.

I PRECEDENTI – L’anno scorso l’incontro terminò 2-0 per i padroni di casa grazie a una doppietta su rigore di Higuaín. L’anno precedente ci fu l’ultimo pareggio, 1-1 con il Napoli che si fece raggiungere al 91′ da Sansone dopo il vantaggio iniziale di Cavani. Nel 2008-2009 ci fu l’ultima vittoria a Napoli del Toro: 1-2 con gol di Piá, Bianchi e Rosina. La vittoria più larga della squadra di casa è 4-0, risultato maturato sia nel 1951-1952 che nel 1969-1970. La partita più ricca di reti è un 5-2 della stagione 1953-1954.

LE STATISTICHE – Al San Paolo va in scena la 61° sfida in suolo campano tra Napoli e Torino. Le vittorie degli azzurri sono 24, 28 i pareggi e 8 i successi dei granata. Nel corso di queste 60 gare sono stati messi a segno 136 gol, 86 dai padroni di casa e 50 dagli ospiti. Tenendo conto anche delle sfide giocate nel capoluogo piemontese, in 120 gare primeggia comunque il Napoli con 38 vittorie a 31, mentre il risultato più frequente è il pareggio (51 segni x). Nella sua carriera Giampiero Ventura ha affrontato 6 volte il Napoli, con il misero bottino di 5 sconfitte e un pareggio.

Il Napoli vuole immediatamente recuperare terreno nei confronti di tutte le squadre che lo precedono, a partire dalle due capoliste che si sfidano in questa giornata di campionato. Il Torino ha trovato in Quagliarella il nuovo terminale offensivo e potrebbe mettere in difficoltà la retroguardia dei partenopei.