Juventus-Roma: precedenti, statistiche e curiosità
La Juve ospita la gara di andata con la rivale degli ultimi due anni, la Roma di Garcia. Una gara che si preannuncia combattutissima e che, con tutta probabilità, sarà giocata a viso aperto dalle due formazioni. La Juventus per ribadire la propria superiorità, la Roma per far capire che il gap con i bianconeri è oramai davvero colmato.
I PRECEDENTI – 80 i precedenti giocati a Torino fra Juventus e Roma nell’ambito della Serie A con un bilancio nettamente in favore dei padroni di casa con 51 vittorie contro le 8 dei laziali mentre il tabellone finale si è fermato sul pari in ben 21 occasioni. Analizzando i precedenti assoluti si sale a quota 176 ma il bilancio non si fa più equilibrato: 83 vittorie per la Juve contro le 44 dei giallorossi, mentre in 49 occasioni la gara è terminata in parità.
LE STATISTICHE – Fra i principali indiziati ad andare in gol ovviamente Mattia Destro e Francesco Totti – che si daranno probabilmente il cambio circa a metà partita – per i giallorossi e Carlitos Tevez per i padroni di casa. In fase assist, invece, occhio a Pjanic e a Pogba per la Juve.
Curiosità: 15 punti su 15 per entrambe le formazioni che parlano la stessa lingua con l’unica piccola differenza nel rapporto gol fatti/subiti con la Juve che conta 10 fatti contro 0 subiti e la Roma con 9 fatti e uno subito; nell’ambito della Serie A il maggior numero di gol fra Juventus e Roma si attesta tra il 61′ e il 90′ con 82 gol complessivi messi a segno dalle due squadre.
Allo Stadium il pronostico vede vincitrice sempre la Juve, ma attenzione alle carte che Garcia potrà giocare con la sua Roma che non escludono neanche un pari a Torino.