Altra grande prova di Roberta Vinci che, per la prima volta in carriera, conquista i quarti di finale nel WTA China Open di Beijing. La tennista azzurra, che sembra aver ritrovato lo smalto dei tempi migliori, ha battuto in tre set, e poco più di due ore di gioco, (6-1 0-6 7-5) Ekaterina Makarova, numero 12 del tabellone.
La partita, come si evince dal punteggio, è stata altalenante. Primi due set a senso unico, prima per l’una e poi per l’altra, mentre il terzo ha visto la Vinci partire decisa e portarsi sul 3-1 per poi vedersi raggiunta in un scambio di break e contro-break; anche sul 6-5 e servizio, l’italiana, ha dovuto salvare due palle break prima di chiudere vittoriosamente.
Domani, nei quarti, Roberta Vinci se la vedrà con Petra Kvitová che ha passato il turno senza scendere in campo, grazie all’influenza che ha colpito la sua avversaria, Venus Williams.
Perde, a sorpresa, Angelique Kerber eliminata (2-6 6-4 6-3) dalla russa Svetlana Kuznetsova mentre, nella battaglia all’ultimo colpo, tra Simona Halep e Andrea Petkovic esce vincitrice la rumena, numero 2 del mondo, (7-6 5-7 7-6) risultata più attenta e fortunata nei momenti decisivi.
Con Maria Sharapova già qualificata, dopo la vittoria di ieri sulla Suárez Navarro, raggiunge in quarti anche Ana Ivanovic con un’ennesima prova convincente (6-3 7-5) ai danni di Sabine Lisicki. Sembra tornata su buoni livelli di forma anche Samantha Stosur; l’australiana si è sbarazzata velocemente (6-4 6-2) di una Alizé Cornet apparsa, comunque, stanca e poco lucida.
Per completare il quadro dei quarti di finale, manca soltanto l’incontro tra Serena Williams e Lucie Šafářová che si giocherà alle 13:30 italiane.
TABELLONE SINGOLARE WTA CHINA OPEN 2014