Brutto tonfo del Liverpool a Basilea: il gol di Streller al 52′ sblocca e risolve una partita ben giocata dai padroni di casa nonostante gli evidenti limiti tecnici. È ormai crisi per i Reds, con Sterling e Balotelli peggiori in campo.
Non è certo calcio champagne quello del primo tempo, che vede Basilea e Liverpool giocare a ritmi bassi sbagliando molte giocate. Per la verità gli svizzeri, ben messi in campo da un Paulo Sousa che chiede agli avanti di complicare la vita alle fonti di gioco avversarie, a forzare la mano ci provano con tenacia e continuità, ma manca la qualità dell’ultimo passaggio e Mignolet resta relativamente tranquillo. Il portiere belga, criticato ultimamente per le prestazioni opache in campionato, salva al 37′ su Serey Die, bravo a liberarsi e costruirsi il tiro. Male a sinistra Enrique, in perenne imbarazzo sulle iniziative degli esterni del Basilea.
Nella ripresa parte in quarta il Basilea, che prima punge e poi la sblocca: al 52′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo, solita leggerezza dei centrali del Liverpool puniti, da due passi, da Streller. Vero che il centravanti ex Stoccarda ha il guizzo dei giorni migliori, ma i Reds si confermano fragilissimi sui calci piazzati. La reazione arriva subito (ci prova Marković) ma è un’illusione: seguirà una mezzora di confusionario possesso palla del Liverpool, disastroso in quegli elementi (Balotelli e Sterling) che sarebbero chiamati a dare la scossa. Come non bastasse Henderson e Gerrard, stremati, sono perforabili centralmente e al Basilea non resta che legittimare, con le occasioni e col gioco, il vantaggio di misura. Se al Liverpool bastano due passaggi per andare in porta, spesso a mancare è la precisione e il verdetto del St. Jakob-Park è giustissimo: vola e gode il Basilea, cadono e piangono i Reds.
BASILEA-LIVERPOOL 1-0 (0-0)
Basilea (4-3-2-1): Vaclík 6; Xhaka 5.5, Suchý 6.5, Schär 6.5, Safari sv (10′ Gonzales 6); Serey Die 7, Frei F. 6, Elneny 6.5; Embolo 6.5 (81′ Galla sv), Hamoudi 7 (92′ Zuffi sv); Streller 6.5. A disp.: Vailati, Delgado, Kakitani, Gashi. All. Paulo Sousa
Liverpool (4-2-3-1): Mignolet 6; Manquillo 5.5, Lovren 6, Škrtel 5.5, Enrique 5; Gerrard 5, Henderson 6; Marković 5.5 (81′ Lambert sv), Sterling 4, Coutinho 5 (70′ Lallana sv); Balotelli 4.5. A disp.: Jones, Touré K., Moreno, Lucas, Borini. All. Brendan Rodgers
Arbitro: Jonas Eriksson (Svezia)
Marcatore: 52′ Streller
Note: Ammoniti: Suchy (B), Sterling, Gerrard, Balotelli (L)