Una rete di Arda Turan punisce la Juventus e regala la vittoria all’Atlético Madrid

Al Vicente Calderón di Madrid la Juventus perde 1-0 contro l’Atlético Madrid. Un gol di Arda Turan al 75′ decide una partita equilibrata e molto nervosa in cui i bianconeri avrebbero meritato il pareggio. Girone apertissimo con tutte e quattro le squadre a tre punti dopo due giornate.

Nell’Atlético in campo il giovane Saul Ñíguez, solo panchina invece per Griezmann e Cerci. Nella Juventus, oggi in maglia verde evidenziatore, Evra vince il ballottaggio con Asamoah. Buon avvio della squadra di Allegri, con Marchisio che al 9′ trova una buona conclusione da fuori area che finisce fuori non di molto. Col passare dei minuti i colchoneros crescono, sospinti anche dal fantastico pubblico del Calderón, e vanno vicini al vantaggio con Mandžukić: bravo Buffon a respingere il tiro del croato. Al 32′ Pogba prova un tiro a giro, che termina però debolmente a lato della porta difesa da Moyà. Si chiude in parità un primo tempo tanto equilibrato quanto nervoso, con molti falli e proteste e praticamente nessuna occasione da gol.

Il Cholo si gioca subito la carta Griezmann per cercare di aumentare la qualità offensiva della sua squadra, e al 57′ l’Atlético si rende pericoloso grazie a una palla messa pericolosamente in area da Raul García. I colchoneros aumentano il pressing mettendo in difficoltà la Juventus nelle prime fasi della ripresa, ma la spinta degli spagnoli si spegne col passare dei minuti e i bianconeri riescono così a riconquistare campo. Al 75′ l’episodio che cambia la partita: traversone dalla destra di Juanfran, il pallone scavalca Mandžukić e arriva sui piedi di Turan, che mette in rete da pochi passi e porta l’Atlético Madrid in vantaggio. Il Calderón è una polveriera, ma la Juventus reagisce subito e Raul García sfiora l’autorete. Il finale è solo grande confusione e la squadra di Simeone porta a casa con esperienza tre punti preziosissimi in un incontro abbastanza brutta e poco spettacolare.

ATLÉTICO MADRID-JUVENTUS 1-0 (0-0)

Atlético Madrid (4-3-2-1): Moyà 6; Juanfran 6.5, Miranda 6.5, Godín 6.5, Ansaldi 6; Tiago 6, Koke 6, García 6; Ñíguez 5.5 (52′ Griezmann 5.5), Turan (89′ Siqueira sv); Mandžukić (83′ Suárez sv)A disp.: Oblak, Gimenez, Cerci, Jiménez. All.: Simeone 6.
Juventus (3-5-2): Buffon 6.5, Cáceres (78′ Pereyra 6), Bonucci 5.5, Chiellini 6; Lichtsteiner 5.5 (88′ Giovinco sv), Vidal (82′ Morata 5), Marchisio 6, Pogba 6.5, Evra 6; Tévez 6, Llorente 5.5A disp.: Storari, Ogbonna, Padoin, Asamoah. All.: Allegri 6.
Arbitro: Brych (Germania).
Marcatori: 75′ Turan.
Note – Ammoniti: 54′ García, 62′ Ansaldi (A); 12′ Bonucci, 56′ Chiellini, 84′ Lichtsteiner, 86′ Morata, 90′ Pogba, 90’+4 Giovinco (J).

Published by
Riccardo Bozzano