Tennis: esordi vincenti per Nadal e Djokovic a Pechino, fuori Seppi e Fognini. A Tokyo escono subito Ferrer e Wawrinka

Rafael Nadal torna in campo con una vittoria, dopo l’infortunio all’anca che lo ha costretto a stare fermo dalla sconfitta contro Kyrgios negli ottavi di finale di Wimbledon a oggi. Lo spagnolo ha battuto 6-4, 6-0 Gasquet nel secondo turno dell’ATP 500 China Open di Pechino offrendo una prestazione molto convincente considerando il lungo stop. Un Nadal apparso quindi in buona condizione e in fiducia, che ora affronterà Gojowczyk nel prossimo turno.

Esordio agevole per Novak Djokovic, che ha lasciato appena tre giochi a Guillermo García López (6-2 6-1) continuando così la striscia di vittorie a Pechino: il serbo ha vinto venti incontri di fila ed è ancora imbattuto nella Capitale cinese. Fuori subito invece Andreas Seppi, sconfitto 3-6, 7-6, 6-2 da Robredo. L’italiano era partito bene vincendo il primo set e avendo l’occasione di servire per l’incontro nel secondo, ma qui la mano di Seppi è tremata e Robredo è così rientrato in partita vincendo il tie-break. Senza storia invece il terzo set, vinto facilmente dallo spagnolo.

Lascia il China Open anche Fabio Fognini, battuto in due set 6-3, 6-4 dal lettone Gulbis. Troppo forte Gulbis su terreni veloci come quello di Pechino: il lettone ha messo a segno parecchi colpi vincenti e non ha avuto problemi a tenere il proprio servizio e a strappare la battuta all’italiano nei moneti decisivi dell’incontro. Brutti risultati quindi per gli italiani in vista del Master 1000 di Shanghai della prossima settimana.

TABELLONE SINGOLARE ATP 500 CHINA OPEN

A Tokyo sorprendenti sconfitte delle prime due teste di serie: Ferrer è stato battuto 4-6, 6-4, 6-4 da Granollers, mentre Wawrinka è uscito sconfitto dall’incontro con il giapponese Ito per 7-5, 6-2. Lo spagnolo, dopo la battuta d’arresto (sempre al primo turno) contro Troicki a Shenzhen, perde anche in Giappone e scivola al settimo posto nella race per il Master e rischia così ora di essere superato da Berdych, Raonic, Dimitrov e Murray: tutti questi giocatori sono infatti racchiusi in 200 punti.

Ancora più clamorosa l’eliminazione di Stan Wawrinka, battuto dal numero 103 della classifica ATP, Tatsuma Ito. Il giapponese ha sempre condotto l’incontro, dimostrando buona personalità e una notevole crescita rispetto all’inizio dell’anno. Per Wawrinka un brutto stop dopo la vittoria in Coppa Davis contro l’Italia.

Lascia il torneo giapponese anche Tsonga: il francese è stato infatti eliminato da Przysiezny, impostosi 4-6, 7-5, 7-6 al termine di una partita molto combattuta. Continuano quindi gli alti e bassi di Tsonga, in una stagione che si conferma ancora una volta molto complicata per il tennista francese.

TABELLONE SINGOLARE ATP 500 JAPAN OPEN

 

Published by
Riccardo Bozzano