Nell’anticipo di venerdì non basta il ritorno al gol di Pratto per portare il Vélez a un successo che manca dalla quarta giornata (1-0 sul Lanús). Infatti è l’Estudiantes a portare a casa i tre punti, grazie alle reti di Carrillo, Martínez e Aguirregaray che regalano il 3-2 alla squadra di La Plata.
Si rialza subito l’Independiente, dopo la roboante caduta dello scorso turno al Monumental: il settimo gol stagionale di Federico Mancuello (stupendo tiro da fuori area che fa impazzire i tifosi del Rojo) e la rete di Méndez stendono un Rosario Central ancora una volta troppo remissivo lontano da casa e portano la formazione di Almíron al secondo posto a quota 18 punti, tre in meno del River capolista.
Pari senza emozioni tra Atlético de Rafaela e Olimpo, mentre torna nei bassifondi il San Lorenzo, sconfitto al Nuevo Gasómetro dal Gimnasia La Plata. Los triperos raggiungono così i campioni d’America in classifica.
Le partite più interessanti erano sicuramente quella della domenica, soprattutto perché erano impegnate Boca e River nella settimana che porterà al Superclásico di domenica prossima e si può dire che entrambe le squadre arrivino in buone condizioni alla partita dell’anno. Il Boca dimentica la sconfitta nel recupero infrasettimanale contro il Racing e batte il Quilmes 1-0 con il minimo sforzo grazie alla rete di Federico Carrizo (solo omonimo dell’ex portiere del River, ora nell’Inter); ottima l’azione che ha portato al gol di un sempre più in crescita Chávez. Quilmes sempre ultimo in classifica e destinato a una stagione molto complicata, ma per fortuna dei biancoblù non ci saranno retrocessioni quest’anno.
Il River di Gallardo si conferma grande squadra mantenendo l’imbattibilità stagionale anche sul difficile campo del Lanús. Dopo la rete nel primo tempo di Acosta per il Granate e la difficoltà a trovare soluzioni offensive, un’altra squadra si sarebbe probabilmente arresa mentre i Millionarios hanno trovato un importantissimo pareggio grazie al loro capocannoniere, ovvero Teo Gutiérrez. Si profila all’orizzonte un Superclásico veramente molto interessante, con il Boca di Arruabarrena che farà di tutto per infliggere ai rivali il primo dispiacere di una stagione finora quasi perfetta.
Negli altri due incontri del giorno vittorie per Tigre, 2-1 sul Defensa y Justicia con rete decisiva di Sánchez al 92′, e del Racing sul Belgrano. È uno straordinario Gustavo Bou a trascinare ancora l’Acádemia alla vittoria: altra doppietta dopo quella rifilata giovedì al Boca e quinto centro nelle ultime tre partite per l’ex River e Olimpo.
Quattro vittorie e un pareggio, questo lo score casalingo dell’Arsenal, che archivia la pratica Godoy Cruz andando sul 3-0 già nel primo tempo. Grande sicurezza mostrata dalla squadra di Palermo, tutt’altra cosa rispetto alle prestazioni viste lontano dal Viaducto (quattro sconfitte). Una splendida punizione di Alemán e la doppietta di Zelaya stendono un Godoy Cruz in piena crisi e alla terza sconfitta consecutiva in trasferta: scotta la panchina di Carlos Mayor.
Nell’altro posticipo del lunedì il Newell’s aveva la grande occasione di avvicinare il River in classifica, ma il Banfield di Almeyda aveva altre idee per la serata. Noir, Erviti (entrambi ex Boca) e Cazares ammutoliscono l’Estadio Marcelo Bielsa e riportano alla vittoria il Taladro dopo l’immeritata sconfitta nel Clásico del Sur contro il Lanús e l’ottimo pareggio con il Boca. I rossoneri dovranno riprendersi nella trasferta contro il Quilmes perché poi avranno un calendario infuocato con River e Central in programma.
Primera División — Risultati 9/a giornata
Venerdì
Estudiantes-Vélez 3-2 (10′ rig. Pratto (V), 51′ Carrillo (E), 70′ Martínez (E), 90′ Aguirregaray (E), 90’+2 Cubero (V)
Sabato
Atlético de Rafaela-Olimpo 0-0
Independiente-Rosario Central 2-0 (51′ Mancuello, 86′ Méndez)
San Lorenzo-Gimnasia 0-2 (21′ Fernaández, 90’+2 Vegetti)
Domenica
Tigre-Defensa y Justicia 2-1 (60′ Camacho (D), 72′ Vitti (T), 90’+2 Sánchez (T))
Belgrano-Racing 1-4 (8′ Pereyra (B), 17′ Bou (R), 26′ Acuña (R), 81′ Bou (R), 90′ Acuña (R))
Boca Juniors-Quilmes 1-0 (52′ Carrizo)
Lanús-River Plate 1-1 (37′ Acosta (L), 71′ Gutiérrez (R))
Lunedì
Arsenal-Godoy Cruz 3-0 (14′ Alemán, 23′, 31′ Zelaya)
Newell’s Old Boys-Banfield 0-3 (14′ Noir, 34′ Erviti, 57′ Cazares)
PER CONSULTARE LA CLASSIFICA DELLA PRIMERA DIVISIÓN ARGENTINA CLICCA QUI