Manchester City – Roma, le probabili formazioni

QUI ROMA – Alla vigilia della prima trasferta europea, i sentimenti che accompagnano l’ambiente giallorosso paiono ambivalenti. Se, da una parte, emerge l’entusiasmo per gli ultimi risultati ottenuti in campionato e in Champions League, dall’altra ci si confronta con una serie di infortuni fra difesa e centrocampo che hanno temporaneamente eliminato giocatori importanti.
In difesa Castán, reduce da un’otite, potrebbe riuscire ad aggregarsi al gruppo, al contrario di Astori, non convocato. Garcia riproporrà la coppia centrale Manolas-Yanga-Mbiwa, mentre sulle fasce l’ex della partita Maicon e l’inglese Ashley Cole saranno chiamati a far valere la loro esperienza. Non dovrebbero esserci novità nel terzetto di centrocampo, con Miralem Pjanić, Radja Nainggolan e Seydou Keita, ottimo sostituto di De Rossi contro il CSKA e contro il Verona,
Fra gli innegabili punti di forza di questa Roma spiccano gli attaccanti del tridente nel 4-3-3 di Rudi Garcia. Mattia Destro, nonostante l’incredibile gol segnato domenica, pare destinato a sedersi in panchina accanto all’argentino Iturbe, appena rientrato in gruppo dopo il problema muscolare patito con il CSKA. In avanti potrebbe dunque attuarsi un “ritorno al passato” con la riproposizione del trio dell’anno scorso Gervinho, Totti, FlorenziAdem Ljajić pronto a subentrare.

Roma (4-3-3): De Sanctis; Maicon, Manolas, Yanga-Mbiwa, Cole; Pjanić, Keita, Nainggolan; Florenzi, Totti, Gervinho. All. García.

QUI MANCHESTER CITY – Il Manchester City insegue un’affermazione a livello europeo che la consacri fra le Grandi, sognando un cammino simile a quello già percorso dal Chelsea.
La Champions League fino a ora è però stata avara di soddisfazioni e i campioni d’Inghilterra, davanti al loro pubblico, desiderano invertire subito la tendenza, cancellando la sconfitta patita contro il Bayern Monaco.
Fuori dai giochi per infortunio Nasri, Fernando e Nastasić, accostato, nel mercato estivo, proprio alla Roma. Recuperato invece l’ex del Porto Fernando, che potrebbe giocare uno spezzone di partita. È probabile che Manuel Pellegrini, allenatore molto pragmatico, presenterà quasi integralmente la formazione schierata per la vittoria contro l’Hull City nell’ultimo turno di Premier League, con l’avvicendamento di un Mangala apparso un po’ confusionario con l’esperto Demichelis; e di Kolarov, tenuto a riposo, con Gaël Clichy. A centrocampo, con Fernandinho, Yaya Touré e Silva sicuri titolari, l’unico dubbio riguarda la scelta fra Jesús Navas e Milner.
In attacco duetteranno Sergio “El Kun” Agüero e Edin Džeko, che, per 90 minuti, dimenticherà la fraterna amicizia che lo lega al romanista Pjanić, il cui figlio si chiama Edin proprio in suo onore.

Manchester City (4-4-2): Hart; Zabaleta, Kompany, Demichelis, Kolarov; Milner, Fernandinho, Yaya Touré, Silva; Agüero, Džeko. All. Pellegrini.

Published by
Enrica Panzeri