Europei Femminili under 17: l’Italia finisce in bellezza
Nell’ultima giornata della I° fase di Qualificazione agli Europei femminili Under 17 alla nazionale italiana guidata da Enrico Sbardella bastava un pareggio contro le pari età della Norvegia: dopo una partita difficile è arrivata addirittura la vittoria a confermare l’ottimo lavoro del tecnico italiano.
Eppure nel primo tempo la Norvegia ha dominato il campo costringendo le italiane ad agire di rimessa, un dominio però sterile che vedeva invece l’Italia andare pericolosamente vicino al gol al 20′ con Merlo che non centrava la porta.
Nella ripresa alla prima azione utile l’Italia passa in vantaggio: palla vagante in area, momento di titubanza e capitan Peressotti lestamente tira a botta sicura e supera il portiere Sævik. Dopo 10′ l’Italia raddoppia con Mascarello che entrata da poco viene servita sulla corsa da Pezzotta ed a tu per tu con Sævik non sbaglia.
Sconfitta in fondo indolore per la Norvegia che insieme all’Italia si qualifica per la seconda fase dove troverà Germania (campione in carica), Francia, Spagna ad attenderla insieme ad altre 19 squadre. Il sorteggio si terrà 19 novembre e solo 7 delle 24 squadre raggiungeranno l’Islanda alla fase finale.
Italia – Norvegia 2-0
Italia: Piazza: Barbini, Merlo, Tortelli, Mella, Peressotti, Brustia (51′ Mascarello), Cavicchia, Regazzoli (77′ Ghisi), Pezzotta, Lenzini (68′ Zazzera). A disp: Dalla Via, Dell’Ernia. All. Enrico Sbardella
Norvegia: Sævik, Sand, Hansen, Suphellen, Nilsen, Maanum, Døvle, Syrstad Engen, Wilmann (41′ Nauthes), Ellingsen (41′ Lie), Kvernvolden. A disp: Frantsen, Lefshus, Henriksen, Hustad, Hafnor. All.: Lena Tyriberget
Reti: 49′ Peressotti, 58′ Mascarello
Note: ammonita al 78′ Lie